Un successo incredibile anche quest’anno per le iscrizioni alla Maratona dles Dolomites – Enel: per la 33esima edizione avrà luogo nel 2019 le richieste sono state 31.600.

Le domande sono arrivate da 90 Paesi e da tutte le province italiane, un risultato davvero stupefacente che conferma la partecipazione di migliaia di appassionati. Come tutti  gli anni i posti in gara non possono superare quota 9000 per garantire la sicurezza e l’agibilità del percorso, i nomi dei ciclisti sono pubblicati sul sito www.maratona.it
Per chi è rimasto fuori rimane ancora la possibilità di partecipare grazie alle iscrizioni GOLD, PLATINUM e CRYSTAL.
Le prime 194 iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato destinato in beneficenza, sottratta la quota di partecipazione di 125 euro, verranno vendute online (pagamento con carta di credito) sul sito www.maratona.it il 28 novembre 2018 a partire dalle ore 18.00.

  • 175 iscrizioni GOLD al prezzo di 250,00 euro;
  • 15 iscrizioni PLATINUM al prezzo di 500,00 euro;
  • 4 iscrizioni CRYSTAL al prezzo di 1.500,00 euro.

Le associazioni scelte come destinatarie sono:

  • Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) che sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni;
  • Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG (www.365giorni.org) che sostiene il progetto legato alla produzione di miele nelle comunitá del Karamoja in Nord Uganda illustrato su questa pagina;
  • Healthy Seas (www.healthyseas.org), associazione olandese che ha come scopo quello di ripulire le acque del pianeta dall’inquinamento marino, tra cui le cosiddette reti fantasma, responsabili della morte di tantissimi abitanti del mare. Il progetto verrá illustrato a breve su questa pagina.
  • Associazione “Alex Zanardi BIMBINGAMBA” (www.bimbingamba.com) che realizza protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.

Ulteriori 194 iscrizioni (175 iscrizioni GOLD, 15 iscrizioni PLATINUM e 4 iscrizioni CRYSTAL) verranno riproposte online su www.maratona.it il 28 marzo 2019.
Con l’acquisto di un’iscrizione a prezzo maggiorato si avrà diritto ad un piccolo ricordo dell’associazione di beneficenza oltre che alla partenza in una griglia preferenziale (le Gold in seconda griglia, e le Platinum e Crystal in prima griglia).

Un pensiero e un contributo saranno destinati anche alle Dolomiti colpite dal maltempo il 29 ottobre, una giornata devastante che ha creato danni ingenti distruggendo milioni di alberi, strade, sentieri e danneggiando interi paesi.
Soprattutto la zona dell’Agordino e del Fodom è stata colpita con particolare violenza. Per questo il Comitato Maratona dles Dolomites-Enel ha deciso di organizzare una raccolta fondi da destinare ai comuni di Colle Santa Lucia e Livinallongo che da anni vedono transitare l’immenso gruppo dei ‘maratoneti’.

Oltre alle 388 iscrizioni di beneficenza previste da regolamento saranno vendute altre 70 iscrizioni a prezzo maggiorato, metà il 28 novembre 2018 e metà il 28 marzo 2019.
Si tratta di 40 iscrizioni Gold al prezzo di 250€ e 30 iscrizioni Platinum al prezzo di 500€.
L’intero introito di queste 70 iscrizioni sarà devoluto ai due Comuni: un piccolo contributo per aiutare questi magnifici posti a tornare alla normalità.