Ritorna, per la seconda edizione, Velzna Trail. Due percorsi all’aria aperta in bike packing nella Tuscia con partenza e arrivo dalla città etrusca Velzna, la moderna Orvieto, in programma per sabato 22 Aprile 2023. E i ricavi saranno sempre donati alla Fondazione ricerca fibrosi cistica.

I partecipanti, riferisce un comunicato, con le loro biciclette attraverseranno il cuore della Tuscia, il territorio dell’antico popolo Etrusco. Non ci sono limiti di tempo per raggiungere il traguardo: lo spirito della manifestazione è, infatti, unicamente il desiderio di vivere un’esperienza a contatto con la natura e la storia dei piccoli borghi del centro Italia.

Percorso
Quest’anno sono previsti due percorsi: il corto, per 125 km e 2.400 metri di dislivello, e lungo, di 400 Km e oltre 7.500 metri di dislivello, da affrontare rigorosamente in bike packing con bici gravel o mountain bike.
I partecipanti potranno scegliere in completa autonomia dove e quando mangiare e dormire(in un posto accogliente o non dormire affatto).

I percorsi, frutto di mesi di ricerche, perlustrazioni, prove e verifiche, si svilupperanno su strade prevalentemente sterrate, adatte alle bici gravel, ma non mancherà l’alternanza di scenari con boschi di lecci, cerri e corbezzoli, vigneti su dolci colline, calanchi cretosi dal paesaggio lunare e, naturalmente, un po’ di salite, ma senza alcuna competizione.

Fini
L’Associazione 3.36, che finanzia e sostiene progetti di beneficenza, anche in questa occasione, così come avvenuto nella prima edizione, devolverà tutti i ricavi alla Fondazione ricerca per la fibrosi cistica.
Velzna Trail è patrocinata da Comune di Orvieto e Regione Umbria.

Le iscrizioni chiuderanno il 18 aprile 2023. La partecipazione è a offerta libera, con una quota minima di partecipazione di 25 euro che serve anche a coprire le spese di assicurazione. Tutti i dettagli, compresi gli estremi per l’iscrizione, sono su https://www.associazione336.it/velzna-2023/.

lascia un commento