Un’esclusivissima Colnago ‘Gioiello’ dedicata al Giro d’Italia andrà all’asta da Sotheby’s durante l’ultima settimana della Corsa Rosa.

Si tratta di un telaio unico, una ‘Prova Colore’, che poi è l’unico modo per capire se il risultato creativo è quello previsto. Prodotti esclusivi che, di norma, vengono venduti direttamente dall’azienda attraverso negoziazioni personali.

Dopo il successo della Sealed Auction tenuta da Sotheby’s Dubai nel gennaio 2024, Colnago e Sotheby’s hanno deciso di collaborare nuovamente per presentare al mondo un’altra unica ‘Prova Colore’, assemblata come bicicletta completa: la Colnago V4Rs Gioiello, montata con gruppo e ruote Campagnolo.

Colnago V4Rs Gioiello
Colnago V4Rs Gioiello

Questa bicicletta speciale sarà messa all’asta da Sotheby’s Italia dal 10 al 21 maggio 2024, spiega una nota. Dal 10 all’11 la Colnago V4Rs Gioiello sarà esposta a Monaco, all’asta biennale di Monaco di RM Sotheby’s, un appuntamento immancabile per gli appassionati di auto d’epoca e motorsport, che potranno apprezzare ancora una volta il legame tra Ferrari e Colnago. Le due aziende, infatti, hanno collaborato nei primi anni 2000 per creare la base dell’attuale bicicletta della Serie V di Colnago, quella usata oggi da Tadej Pogačar durante il Giro d’Italia.

Nel maggio 2023 Colnago aveva già lanciato la bicicletta in edizione limitata Colnago C68 Gioiello (foto in alto), 50 pezzi unici, per celebrare la collaborazione con il Giro d’Italia. L’ispirazione per la bicicletta è venuta direttamente dal trofeo del Grande Giro italiano, che è d’oro e composto da alcune spirali d’oro.
Il design finale è stato testato sia sui modelli di punta di Colnago: il C68, che è un telaio modulare in fibra di carbonio, associato a un’esperienza di guida superiore; e il V4Rs, che è un telaio monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso utilizzato dalle squadre WorldTour sponsorizzate da Colnago.

Colnago V4Rs Gioiello
Colnago V4Rs Gioiello

Alla fine, il modello C68 è stato scelto per la collaborazione, ma il V4Rs Gioiello è rimasto nella sede dell’azienda… almeno fino ad ora. Questo telaio è ora diventato una bicicletta unica in misura 51s, il Colnago V4Rs Gioiello, tutto equipaggiato con componenti italiane Campagnolo, e sarà reso disponibile tramite asta con Sotheby’s.

Non è la prima volta che Colnago e Sotheby’s collaborano, come detto. Il legame tra il produttore italiano di biciclette di lusso e la famosa casa d’aste londinese è stato creato un anno fa esatto, con l’asta del Colnago Gioiello Numero 1, che era un C68 Gioiello reso ancora più speciale dalla presenza di un diamante sul tappo del tubo di sterzo, venduto da Sotheby’s, a Ginevra, per un valore record di 133.000 USD.

Questa asta sarà nel formato Sealed (asta sigillata) di Sotheby’s, una vendita solo online. Ogni Sealed Auction di Sotheby’s dura almeno dai due ai sette giorni. I partecipanti possono vedere come si posizionano tra le dieci offerte più alte effettuate e possono aumentare le loro offerte fino alla chiusura della vendita. Il prezzo finale non è visto da nessun partecipante all’asta, né è pubblicizzato.

Informazioni Tecniche
Telaio: Colnago V4Rs Gioiello taglia 51s
Manubrio: Colnago CC.01 integrato per la Colnago V4Rs Gioiello
Gruppo: Campagnolo Super Record WRL 12 velocità
Sella: Selle Italia SLR Super Flow carbon
Ruote: Bora Ultra WTO 45 db
Pneumatici: Pirelli P ZERO Race

Foto: Courtesy Colnago

lascia un commento