Per la prima volta l’esposizione ciclistica di Sir Paul Smith sarà in mostra lontano da Londra. È una delle attrattive di Becycle, l’evento che segna l’ingresso nel mondo delle due ruote di Pitti Immagine, in programma dal 26 al 28 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze, alla vigilia della prima storica partenza del Tour de France dall’Italia, prevista per sabato 29 giugno dal capoluogo toscano.

Lo stilista Paul Smith

Tra gli ospiti della kermesse ci sarà il noto stilista britannico ospite del recente Pitti Uomo con la sua linea SS25. La prossima settimana Smith concederà un bis a sfondo ciclistico portando a Firenze la sua apprezzatissima collezione di biciclette, antiche e moderne, che contiene anche maglie d’epoca e memorabilia del grande ciclismo. Oggetti che daranno vita a Paul’s World of Cycling, l’esclusiva mostra aperta ai visitatori di Becycle. Smith parlerà della collezione e del suo rapporto con la bicicletta in una conversazione con lo scrittore Fabio Genovesi, in programma nel pomeriggio di venerdì 28 Giugno (ore 16.10). Gli appassionati potranno ascoltare anche i racconti di grandi campioni come Vincenzo Nibali, Paolo Bettini e Maurizio Fondriest, scoprire i piani del Ct azzurro Daniele Bennati a un mese dalle Olimpiadi di Parigi.

La presentazione di Becycle a Milano

Tantissime anche le finestre dedicate al cicloturismo e alle destinazioni ideali per gli amanti della bicicletta con le esperienze di Toscana, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte (Langhe, Monferrato e Roero), Veneto, Valtellina, Varese e Gran Canaria. Oltre al fascino del mondo Eroica, che esporrà anche una preziosa maglia originale di Gino Bartali. Ovviamente saranno presenti gli espositori con alcuni marchi simbolo dell’industria italiana: Colnago, De Rosa e Campagnolo. “Non potevamo perdere un’occasione irripetibile come il Grand Départ del Tour da Firenze e la conseguente presenza in città della straordinaria comunità internazionale del ciclismo sportivo per lanciare un evento Pitti sul fantastico mondo della bicicletta”, spiega l’amministratore delegato Raffaello Napoleone, durante la presentazione di Becycle a Palazzo Kiton a Milano, dove è intervenuto, tra gli altri, di Davide Cassani.

(Photo credits: Colnago e AKA-collective)

lascia un commento