Immagine

Redazione

Fantastico oro nella Madison

Fantastica medaglia d’oro per l’Italia dalla pista di Parigi. L’hanno conquistata Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella madison (o americana) femminile, la specialità a punti in coppia con il cambio in corsa dandosi la mano. Le due italiane hanno chiuso davanti a Gran Bretagna (argento) e Olanda (bronzo) con una sensazionale seconda parte di gara.

È il primo oro azzurro nel ciclismo alle Olimpiadi nella capitale francese dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro e il bronzo del quartetto maschile nell’inseguimento a squadre. L'Italia non aveva mai vinto l'oro in questa disciplina della pista. Ed è il primo oro per il ciclismo femminine italiano da Antonella Belletti nel 2000 a Sydney. A rendere ancora più bello questo successo è stata la rimonta della coppia italiana che era sesta quando mancavano 50 giri alla fine. Poi al nono sprint l'approdo in testa grazie alla conquista del giro rispetto alle concorrenti che vale 20 punti. Chiara completa i trionfi della famiglia Consonni: il fratello Simone ha vinto l'oro nell'inseguimento a squadre nel 2021 a Tokyo oltre al bronzo di pochi giorni fa a Parigi.

Alla fine il gruppo italiano è esploso con abbracci commossi tra tutti i componenti della spedizione al velodromo parigino: le vincitrici, le compagne, i colleghi maschi della pista e tutti i tecnici. Incredule Chiara e Vittoria che esultavano ancora in sella alle loro biciclette girando sulla pista con i volti stravolti dalla felicità, consapevoli di un’impresa straordinaria, una delle più belle dell’Italia in questa edizione dei Giochi estivi.

(Photo credits: SprintCyclingAgency)