Immagine
A maggio in Germania… Alla ricerca di se
“La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi”.
C’è questa frase di Ivan Basso che non può non colpirvi appena entrate sul sito www.wlafuga.altervista.org, la casa del gruppo “W la fuga”, nato nel maggio del 2006 da un manipolo di ragazzi amanti del ciclismo. Con la voglia di portare un po’ di tifo e di colore sulle strade delle grandi corse, con attenzione speciale al Giro d’Italia. Il loro striscione, fra le varie giornate indimenticabili, si è arrampicato sulle Tre Cime di Lavaredo nel 2007, a Pampeago nel 2008 e sul Gardeccia nel 2011. Il presidente di questo gruppo è AlexCialdo (nome d’arte di Alessandro Facchini), che quest’anno ha deciso di dare una mano agli amici del Pedale Levicense (squadra ciclistica di Levico Terme in Valsugana). Per fare cosa?
Semplicemente proponendo, per il terzo anno, un weekend ciclistico particolare… ad Hausham. Dal 22 al 25 maggio verrà data la possibilità, a chi ha voglia di divertirsi, pedalare e pensare qualcosa di nuovo, di vivere questa avventura, suddivisa in 4 tappe
Giovedì 22 maggio: antipasto di 100km circa da Levico Terme a Campodazzo (a nord di Bolzano)
Venerdì 23 maggio: Questa è la giornata della classica partenza verso Hausham, sempre dal comune di Levico Terme. I bagagli dei partecipanti verranno portati dal furgone di appoggio che ogni circa 50 km provvederà a preparare un ristoro lungo la strada. I km da percorrere saranno 230 con un dislivello di circa 2500 metri, svolti al 70% su pista ciclabile, mentre l’unico tratto dove si pedalera’ su strada normale sarà da Bressanone a Innsbruck, transitando per il passo del Brennero. Da Innsbruck di nuovo in ciclabile si raggiungerà Telfs, meta di questa giornata. Dopo una tipica cena tirolese si passerà la serata tra qualche birra e due chiacchiere prima di un meritato riposo.
Sabato 24 maggio: Si partirà da Telfs verso le 10 .Dopo un veloce riscaldamento, si affronterà un salita di circa 5 km che porterà sull’altipiano del Comune si Seefeld in Tirol. Per evitare il traffico di quella cittadina, si percorrerà una strada di minor importanza che condurrà direttamente a Mittenwald, in Germania. Da lì rotta su Wallgau e poi via fino al lago Sylvensteinstausee. Infine, passando per Bad Tolz e costeggiando un tratto del Teegersee, si raggiungerà Hausham e cosi la Volkcannenfest. Il totale di questa tappa sarà circa 130km, con un dislivello positivo di 1500 metri.
Domenica 25 maggio: rientro in Italia in pullmann.
Per qualsiasi informazione su costi e svolgimento del weekend potete contattare i seguenti numeri: Lorenzo 3471839527 o Giannantonio 3479754703
Luca Gregorio