Immagine
Cyclopride, a Milano attese 20mila persone
Domenica 11 maggio, a Milano, ci sarà la seconda edizione di Cyclopride. Un evento a cui partecipare in massa per dare un segnale forte a tutta l’Italia…
L’anno scorso gli organizzatori del Cyclopride speravano di essere 2-3mila. Si sono ritrovati in 10mila. L’obiettivo per questa seconda edizione è addirittura quello di raddoppiare. Un sogno possibile. Una sfida eccitante. Ercole Giammarco, un cittadino milanese come tanti, è stato l’ideatore di questa stupenda iniziativa, che quest’anno ha portato anche alla firma di un “manifesto” sottoscritto dalle personalità più disparate. Questo testo, che potete trovare e leggere su www.cyclopride.it, è stato sottoscritto, fra i tanti, da Giuliano Pisapia, Roberto Bolle, Yuri Chechi, Alessandro Bergonzoni, Renato Di Rocco, Andrea De Carlo, Erri De Luca, Antonio Rossi, Gianni Mura, Francesco Moser, Dacia Maraini, Linus, Aldo-Giovanni e Giacomo, Walter Veltroni…E l’elenco potrebbe proseguire.
16km da percorrere tutti insieme. Un evento per famiglie, anziani, bambini, semplici appassionati. Insomma, per chiunque. Un modo per pedalare fra le vie della vecchia e della nuova Milano sapendo di fare del bene. Una domenica (11 maggio) in cui saranno le bici, e non le auto, a recitare il ruolo di protagoniste indiscusse. Per il secondo anno consecutivo in Italia sono state vendute più bici che auto e fra i regali più richiesti dai bambini al primo posto c’è sempre e comunque la bici, nonostante la nostra sia l’era dei videogiochi più disparati e delle tecnologie più innovative. Qualcosa, probabilmente, vorrà dire.
Il Cyclopride di Milano sarà fra gli eventi ufficiali anche dell’Expo 2015, perchè la bicicletta vorrà essere messa al centro di tanti progetti. Il comune ha cercato di sensibilizzare anche tutti i comuni limitrofi della Lombardia per far sì che questa domenica a pedali diventi il più grande evento mai registrato in ambito nazionale. E già sono attesi pullman e partecipanti da tutta Italia.
Come dicono i veri ciclisti urbani…chi pedala cambia il mondo dolcemente, chi pedala sta bene, chi pedala ha equilibrio e ha bisogno di poco…Chi pedala, aggiungiamo noi, sa sorridere e sa sentire il profumo della libertà e del silenzio…
Luca Gregorio
Luca Gregorio