Immagine
Gand-Wevelgem, Degenkolb superbo
John Tarzan Degenkolb ha vinto la Gand-Wevelgem con grande autorevolezza, bruciando anche il grande favorito Peter Sagan.
Ci si aspettava il bis di Peter Sagan, dopo il successo ad Harelbeke, e invece la Gand-Wevelgem è andata a John Degenkolb, che già nel 2012 e 2013 aveva fatto intravedere sprazzi di classe e potenza nelle volate. Il tedesco ha dominato lo sprint finale, avendo la meglio sul francese Arnaud Demare e sul grandissimo favorito, lo slovacco Peter Sagan, vincitore l’anno precedente. Fuori dal podio i due belgi Sep Vanmarcke e Tom Boonen. Per il 25enne tedesco della Giant-Shimano si è trattato del quinto successo stagionale dopo la tripletta al Tour del Mediterraneo e l’acuto in una tappa della Parigi-Nizza. Nel 2012 Degenkolb aveva colto già tanti successi a fine marzo, con 12 vittore nella sua stagione d’oro.
E viene da chiedersi come sarebbe finita a Sanremo domenica scorsa se Degenkolb non avesse forato ai piedi del Poggio. Ieri invece una volata perfetta, lanciata da Sagan ma poi dominata da Degenkolb, che arriva così a 40 vittorie in carriera. Positivo il secondo posto del giovane francese Demare mentre è sembrato un po’ opaco in corsa Fabian Cancellara. Per il quale, però, adesso arrivano le classiche del nord più adatte alle sue caratteristiche.
Luca Gregorio