Immagine
title

Redazione

La mia Pesaro-Loreto...

Vivere una granfondo, o una gara, può essere un'esperienza unica. Come ci ha raccontato questo amico di Bike Channel...


Finalmente ho terminato la Pesaro-Loreto... 276km, con circa 6000metri di dislivello. Avrei tante cose da raccontare, ma la conclusione più importante di questo pellegrinaggio fatto in mtb e’ solo una: lo sport e la fede sono l‘alchimia della vita. Nella fatica sei solo con te stesso, e pensi ogni volta chi te lo fa fare, ma la vera spinta è l‘obiettivo finale. E lì qualcosa dentro di noi succede.

Un’altra cosa che mi ha fatto tanto piacere e’ stata la scomparsa di pregiudizi e la solidarieta’ tra i partecipanti tutti concentrati solo sull’arrivo al Santuario di Loreto. Ho visto posti meravigliosi, immersi nella natura, che mi hanno reso felice anche se non ero perfettamente in forma causa influenza. Altra considerazione positiva: ricevere un sostegno morale con parole sincere e’ piu’ efficace di tanti integratori. L‘hanno scorso ero in competizione con mio fratello, e la cosa mi dava tanta energia...stuzzicarsi per andare sempre meglio. Quest’anno mi è mancata la sua presenza.

Cosa mi è rimasto dentro dunque e cosa voglio condividere con voi? Ogni giorno accendi la televisione e senti parlare sempre di PIL, ma sarebbe ora di parlare anche di BIL (benessere interno lordo)? E non c’e’ niente di meglio che investire sulla spiritualita’ dei ragazzi e sullo sport come mezzo di aggregazione. Sicuramente avremmo risultati anche nel mondo del lavoro.

Manuele (Pesaro)