Immagine
title

Redazione

La Leggendaria Charly Gaul: un giorno di gloria per tutti

Charly Gaul diventa una leggenda l’8 giugno 1956 vincendo la tappa del Giro d’Italia che terminava sul Monte Bodone. Quel giorno il vento freddo soffiava la pioggia in ogni direzione, molti si ritirarono, non il ventiquattrenne del Lussemburgo, che lasciò tutti alle spalle e tagliò il traguardo per primo.
 
Poco tempo dopo la sua scomparsa nel 2005, l’idea di una gara per appassionati e amatori del ciclismo che commemorasse l’epica impresa di Gaul, lungo quella salita che da allora porta il suo nome.
 
Quest’anno la 9’ edizione della Leggendaria Charly Gaul si svolgerà il 20 luglio. La gara prevede due percorsi: la Granfondo di 141 km per 4000 metri di dislivello e la Mediofondo di 57 km con un dislivello di 2000 metri, per le categorie over 50.
 
Si parte da Trento, una città che miscela tradizione e avanguardia europea in un tessuto urbano ricco di gioielli architettonici, animata da uno spirito sportivo che ha portato alla realizzazione di una fitta rete di piste ciclabili.
 
Si prosegue lungo la Valle dei Laghi, costellata da dieci laghetti e incantevoli borghi medievali, passando per Palù di Giovo, per giungere alle pendici del Monte Bodone dove, in cima alla famosa salita, si taglierà il traguardo nella località di Vason a 1650 metri.
 
La Leggendaria è l’unica tappa italiana del UCI World Cycling Tour e permette ai primi classificati di ogni categoria, di qualificarsi per la finale mondiale UWCT del 31 agosto 2014, a Ljubljana (Slovenia).
Una grande occasione per gli amanti di questo sport su due ruote in cui tenacia e determinazione sono gli ingredienti per vincere la fatica e confrontarsi con la natura, così come Gaul in quel giorno glorioso.
 
Tre giorni di passione condivisa e divertimento in un evento internazionale, che non lascia nessuno sconfitto.

https://www.youtube.com/watch?v=&index=4&list=PLSFZ40zc7-P-H7QJhX72HjKvrM1UZom6P


 
Giulia Menegardo