Immagine
title

Redazione

Sestriere, in bici tra le Montagne Olimpiche

Il nome del progetto è suggestivo: “A tutta Bici sulle Montagne Olimpiche”. Un progetto ambizioso che punta a diventare in breve tempo un prodotto turistico specifico di riferimento per gli appassionati di ciclismo sia su strada che off-road con le mountain bike. 
 

Nel corso di questo agosto Sestriere promuoverà una serie di eventi imperdibili, alcuni con anche la partecipazione di Vincenzo Nibali e Davide Cassani.

Tra le date da segnare in rosso c'e' quella del 23 agosto, quando il giornalista Beppe Conti presenterà la sua nuova fatica, il bellissimo libro dal titolo “Sestriere: 80 anni di grandi eventi sportivi”.

Domenica 24 agosto si svolgerà invece la prima edizione della Pinerolo-Sestriere, gara della categoria juniores.

 
Fra i momenti più significativi ci sarà la sfida al campione, in programma mercoledì' 20 agosto: la SP 215, che da Cesana Torinese sale al Colle del Sestriere passando per Bousson e Sauze di Cesana, sarà appunto teatro di “Sfida il Campione”. La cronoscalata di circa 13 km, per un dislivello di circa 700 metri, si svolgerà lungo la SP 215 dal Km 0 di Cesana Torinese (Ponte di Rollieres) ed attraverserà il Comune di Sauze di Cesana con il traguardo posto nel Comune di Sestriere alla rotonda davanti al Villaggio Olimpico.  
Si tratta di un’iniziativa turistica per promuovere il ciclismo su strada sulle Montagne Olimpiche e che vede il coinvolgimento di un campione del ciclismo che effettuerà la cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere. Il suo tempo farà da riferimento e sarà quello da battere. Gli appassionati che accetteranno la sfida dovranno presentarsi dalle 9.00 alle 10.00 di mercoledì 20 agosto a Cesana Torinese, presso il gazebo del Bike Club Sestriere, lasciare il proprio nominativo e attendere l’ok per la partenza. Al traguardo di Sestriere il tempo stabilito verrà annotato su un diploma consegnato, assieme ad un gadget, al cicloamatore che riporta il tempo di riferimento fatto segnare dal Campione. La partecipazione è gratuita e ha come obiettivo quello di estendere il progetto ciclismo nato a Sestriere anche verso gli altri comuni dell’Unione Montana dei Comuni Olimpici Via Lattea. 
 
 
Un’altra sorprendente novità attende gli appassionati di ciclismo a Sestriere a partire già da quest’estate. Davide Cassani, ex campione di ciclismo ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, sarà presente nella località montana dal 17 al 24 agosto 2014 per pedalare sulle mitiche strade delle Montagne Olimpiche Piemontesi. Percorsi che hanno segnato la storia del Giro d’Italia e del Tour de France con le imprese di tappa di grandi campioni. Una settimana speciale per un’esperienza unica che viene proposta dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche che gestisce sia i contatti con le strutture ricettive, sia la prenotazione delle uscite in bici con Davide Cassani (mezza giornata a partire dalle 9 del mattino) programmate per le giornate del 19-20-21-22-23-24 agosto. Prezzi scontati per chi soggiorna nelle strutture ricettive Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche. Info e prenotazioni: tel. 0122 755444 email: booking@consestriere.it
 
E infine la possibilità di vedere da vicino gli azzurri del ciclismo e della mountain bike, che saranno protagonisti di stage collegiali in altura organizzati dalla Federciclismo e curati dal Ct Davide Cassani. Dal 10 al 23 agosto arriveranno gli atleti della Mountain Bike, mentre dal 7 al 18 settembre le Ragazze del ciclismo su strada. Dal 30  agosto al 13 settembre ci saranno gli Under 23 mentre dall'1 al 13 settembre sarà la volta degli Junior.