Vacanze im bici con mamma e papà. Le colline del Monferrato formato famiglia
Pedalare sulle strade che hanno visto allenare e vincere grandi campioni del ciclismo eroico oggi è un’esperienza tutta da vivere in famiglia, all’aria aperta, tra paesaggio, arte e sapori unici. Alla scoperta di un territorio ospitale che propone le inedite strutture “Baby’s hills – Le colline dei bambini” e presenta ben 25 percorsi geo mappati.
Alessandria, luglio 2014 - Non c’è bisogno di essere campionissimi per godere dello spettacolo e delle proposte turistiche che si snodano lungo le strade e le colline del Monferrato Alessandrino e nelle Terre della Provincia di Alessandria, oggi Patrimonio Unesco. L’esperienza è perfettamente in linea con le nuove tendenze del turismo moderno ed è del tutto a misura di famiglia. Ce n’è per tutti i gusti, insomma, dagli itinerari semplici sui sentieri, alle strade mappate con percorsi più impegnativi. Quando la meta è facilmente raggiunta, a misura di mamma, papà e bambini in bicicletta, ecco che arriva come grande novità anche l’ospitalità di strutture family friendly, quelle che aderiscono al progetto Baby’s Hills - Le colline dei bambini, dove essere bimbo è proprio un onore. E un vantaggio.
SULLE STRADE DEI CAMPIONISSIMI - Entrando nel dettaglio dell’offerta: oltre agli sterrati, alcuni divenuti poi strade, oltre agli stessi itinerari e curve, pedalate dai miti del ciclismo come Girardengo e Coppi, i campionissimi per antonomasia, questa proposta turistica formato famiglia propone la riscoperta della pace mistica di Santuari e Cappelle votive, incastonate inboschi secolari. E ancora: il lento scorrere di mille torrenti e fiumi, lungo vallate morbide su cui affacciano colline ricche di vigneti e di frutteti. L’emozione del mare a quadretti delle risaie che specchiano il sole e le nuvole sono un'altra parte del quadro come la suggestione della storia racchiusa tra i castelli arroccati sulle cime dei bricchi.
IL BENESSERE DELLE TERME - C’è un benessere tutto da trovare ancora più piacevole dopo aver pedalato: come le soste ristoratrici nelle acque termali tra le più antiche d’Europa, prima di riprendere sulle tracce di vini pregiati e di sapori unici come quello del tartufo. La serena atmosfera di provincia, lasciandosi stupire dai impensabili tesori architettonici romanici, rinascimentali e barocchi sarà sorprendente. Sono solo alcuni esempi della ricchezza offerta dalle Terre Alessandrine e Monferrine, ancor più emozionanti se perlustrate pedalando, seguendo un ritmo lento, con mamma e papà, costruendo il proprio itinerario con pause e intermezzi piacevoli per soddisfare qualsiasi livello ed esigenza, tutti godendo comunque allo stesso modo di straordinari paesaggi, di cultura e dei piaceri di una enogastronomia impareggiabile.
ITINERARI PER TUTTI I GUSTI - Sono 25 i percorsi geo-tematici presenti nella sezione alessandrina del sito http://www.piemonteciclabile.com/ - realizzato in sinergia con la Regione Piemonte e con le altre ATL AstiTurismo, Alba Bra Langhe Roero e Cuneo Holidays - e sono 7 quelli della zona a maggiore valenza turistica, mappati e circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche tecniche e paesaggistiche, ricettività e servizi, che in particolare verranno promossi e proposti sia alle famiglie che a pedalatori solitari.
IL PROGETTO BABY’S HILLS – È poi appena partito il progetto “Baby’s Hills - Le colline dei bambini” che prevede la realizzazione di offerte di ospitalità e intrattenimento a misura di kids. Le strutture, sia bed & breakfast che agriturismo che alberghi al momento sono una quindicina e si trovano sparse in tutto il Territorio Alessandrino, proponendo spazi e servizi dedicati alle famiglie (alcuni forniscono anche il noleggio bici), con bambini da zero anni in su! I bimbi sotto ai due anni non pagano. Per info: www.alexala.it. Tel. 0131 288095.
E allora, tutti in sella, sulle strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi Po, Tanaro e Bormida, le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti e i loro vini pregiati, e le città con tanta storia:Alessandria, Acqui, Casale Monferrato, Novi, Ovada e Tortona. Ecco alcuni dei percorsi possibili ma ce ne sono tanti altri: Il parco del Po e le colline monferrine, Sulle colline della Val Bormida tra boschi e torri, Scollinando nel Monferrato, Le colline del Dolcetto, Tra i castelli dell’Alto Monferrato, Il mare a quadretti, La Valle Tanaro, Sulle strade dell’Airone, Le terre del Tartufo, I tesori della natura in Val Borbera, Sul crinale tra la Valle Belbo e la Val Bormida, Il sentiero delle ginestre, Le Dolci Terre di Novi, Colori e profumi della Val Curone, Le colline danzanti del vignalese,360° di Ovadese, Arte e paesaggio nell’Acquese. C’è tutto un territorio da pedalare, anche in famiglia, su www.piemonteciclabile.com e www.alexala.it.