Giro d'Italia 2015: lo start sulla ciclabile
Sabato 9 maggio 2015 lo start del Giro d'Italia. ma i preparativi sono già iniziati da tempo e il percorso è già stato deciso. L'organizzatore e sponsor ufficiale della corsa, Rcs Sport-La Gazzetta dello sport, ha presentato in anteprima a Milano le prime tappe del Giro. Peculiarità per il nuovo anno? La prima tappa sarà interamente su pista ciclabile.
Lo start è previsto a San Lorenzo al Mare. La prima frazione è veloce e consiste in una cronometro a squadre, lungo i 18 chilometri della pista ciclabile Riviera dei fiori. Il primo arrivo sarà a Sanremo, stesso traguardo della tradizionale Milano-Sanremo che si disputa a marzo.
Per la prima volta nella storia delle competizioni ciclistiche, una frazione di gara prevede un tratto di pista ciclabile. Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, spiega il valore che si è voluto riconoscere alle due ruote, investendo sulla realizzazione di percorsi dedicati. Il progetto regionale prevede la costruzione di una via ciclabile che, da Ventimiglia, giunga fino a Sarzana. Per ora è stato completato un tratto di 24 chilometri, interamente sul mare, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, che verrà battezzata da una delle competizioni più importanti per il ciclismo.
Non resta che attendere quel 9 maggio e, perché no, nel frattempo potrebbe essere una bella idea una gita in bicicletta lungo la costa ligure. Finalmente anche nel nostro paese si comincia a prestare reale attenzione alla bicicletta, cercando di realizzare strutture che ne incentivino l'uso in sicurezza. Rispetto al resto dell'Europa, l'Italia non è certo all'avanguardia nella gestione della viabilità su due ruote, ma questo potrebbe essere il segnale di una nuova sensibilità al problema. Staremo a vedere...
Giulia Menegardo