Immagine
title

Redazione

Brussels Cycling Classic: in Diretta esclusiva!

Il 6 settembre dalle ore 14.30, Bike Channel offre in diretta live esclusiva un'altra grande gara: la Brussels Cycling Classic. Seguite la gara in compagnia del commento tecnico di Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro d'Italia e di Gian Luca Giardini. Non mancate!

La Brussels Cycling Classic (nota fino al 2012 come Paris-Bruxelles) è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge tra Soissons, in Francia, e Bruxelles, in Belgio, ogni anno in settembre. Dall'anno 2005 fa parte del circuito continentale UCI Europe Tour come evento di classe 1.HC.

Storia
Chiamata anche Course des Deux Capitales, è una delle più antiche corse ciclistiche. Fu creata nel 1893 dai giornalisti Lucensky e Minart del giornale la Bicyclette e lanciata definitivamente nel 1907. Prima di quell'anno infatti era riservata agli amatori e venne disputata solo due volte, nel 1893 e nel 1906, quest'ultima in due tappe.

Attualmente si disputa in settembre.

Nel 2005, si fuse con il Grand Prix Eddy Merckx, corsa a coppie a cronometro. Questa fusione le permise di affrontare i problemi finanziari e la rilanciò. Nello stesso anno venne inserita nel calendario dell'UCI Europe tour.

La partenza è situata nella cittadina francese di Soissons, nel dipartimento dell'Aisne della regione della Piccardia; il traguardo è invece ad Anderlecht, all'Atomium di Bruxelles, edificio conosciuto per l'Esposizione universale del 1958.

Statistiche
Il Belgio conta 46 vittorie nell'albo d'oro tra cui la prima vittoria di questa classica. L'ultimo belga a vincere la competizione è Tom Boonen e il corridore belga che l'ha vinta più volte rimane Félix Sellier con tre successi. A seguire è la Francia con 15 successi, tre dei quali di Octave Lapize, poi l'Italia a 9 con due vittorie di Gimondi, l'Australia a 6, grazie ai cinque successi di Robbie McEwen in sette anni, Olanda con 5 vittorie, Lussemburgo e Danimarca a 3 due successi di Rolf Sorensen per i danesi, un successo a testa per Svezia, Germania, Lettonia e Spagna.




Fonte Wikipedia