IL TITOLO PER LA CRONO A SQUADRE è IL PIù IMPORTANTE DELLA MIA CARRIERA, DICE VAN GARDEREN
Prima giornata conclusa ai mondiali di Ponferrada, in Spagna. La Bmc ha vinto la corno a squadre e si è aggiudicata il titolo mondiale.
Del team vincente fanno parte i due italiani Manuel Quinziato e Daniel Oss. Su un percorso di 57,1 km con un strappo al 10% nell'ultima parte del percorso. Ottima strategia della Bmc, in vantaggio già al km 23 di un secondo, e aumentando il distacco fino all'arrivo. Il cronometro si ferma a 1:03.29 con una velocità media di 54 km/h. Sul secondo gradino del podio, confermata la Orica a 31 secondi di distacco. Per l'Omega Pharma di Tony Martin, vincente nelle ultime due edizioni, solo un terzo posto a 35 secondi dal team vincitore.
Quinziato, che nella gara in linea di domenica 28 corre per il team azzurro, è stato autore del miglior tempo tra i quattro del team statunitense. Le ultime cinque squadre a tagliare il traguardo devono fare i conti anche con la pioggia. in ordine di arrivo: Tinkoff, Movistar, Sky, Orica e Omega.
«Penso che avremmo vinto lo stesso. Magari non con un vantaggio tale ma avremmo comunque vinto» ha affermato Velits.
«Ero più fiducioso, come parte di una squadra. Ma quando sono là fuori da solo senza i miei compagni, è un po 'più difficile battere gente come Tony Martin, Bradley Wiggins e Svein Tuft», ha detto van Garderen , «Ma io darò il mio colpo migliore».
Staremo a vedere…
Giulia Menegardo