Immagine
title

Redazione

Scatto fisso, quali accessori?

Le biciclette a scatto fisso (o fixed bikes) hanno come caratteristica principale il fatto di avere un solo rapporto e questo comporta, a differenza delle “normali” bici a ruota libera, di dover pedalare continuamente per poter procedere. Tuttavia non è il solo particolare che caratterizza questo tipo di bici rispetto a tutte le altre...

Le fixie, come vengono chiamate da chi le utilizza, sono veri e propri oggetti di culto, da personalizzare e creare a proprio piacimento. Esistono infatti tanti accessori da poter modificare per rendere la propria bici a scatto fisso unica e diversa dalla massa http://www.ilovebike.it/shop/biciclette/bici-scatto-fisso.html. Vediamone alcuni.

Il telaio. La prima e più importante personalizzazione riguarda il telaio, ovvero il corpo centrale e l’anima di tutta la bicicletta. Ne esistono di tanti tipi, solitamente le fixed bikes adottano un telaio semplice, leggero e performante, che deriva direttamente dal mondo delle corse ciclistiche. I telai più trendy sono quelli vintage, in stile bici da corsa anni ’60: out i nuovi materiali come il carbonio, si a quelli tradizionali in alluminio.
Sui colori non c’è che l’imbarazzo della scelta: si va dal nero opaco, fino ad arrivare al fluo, passando per le cromature.

Le ruote e i cerchiAnche in questo campo le personalizzazioni sono illimitate. I più tradizionalisti possono adottare la classica ruota a 36 fori, sia sull’anteriore che sul posteriore, mentre i più stravaganti possono optare per una ruota a 6 braccia. L’effetto su strada in questo caso è molto particolare. Anche sulle ruote e sui cerchi si possono trovare tantissimi colori da abbinare ai telai e si possono persino personalizzare i copertoni con le tonalità adeguate. In questo campo ci si può sbizzarrire, oltre che sul colore, anche sulle forme. Sulle fixed bikes si possono montare i manubri a corna, quelli stretti e dritti in puro urban style, quelli vintage e retrò da corsa.
Anche sui manubri, il materiale di costruzione più adottato è l’alluminio.

Le manopole. Ecco altri accessori molto importanti per personalizzare le fixie. Se ne possono trovare di tanti materiali diversi: plastica, pelle, cuoio o scamosciate. I colori che vanno per la maggiore sono quelli fluo, tuttavia anche quelle in tinta militare sono molto apprezzate. Per i manubri vintage da corsa, invece, si usano i classici nastri.
 
Gli altri accessori. Come visto, le bici a scatto fisso sono totalmente personalizzabili e ci sono altri dettagli che è possibile modificare o inserire per risaltare i propri gusti. In particolare, la sella riveste un posto particolare tra i cultori delle fixed bikes. Qui si entra in un campo particolare in quanto, oltre all’estetica, va tenuto conto anche della comodità. Alcuni riescono a utilizzare quelle dure in plastica o cuoio - decisamente poco confortevoli, esteticamente molto belle - altri scelgono quelle imbottite, più pratiche ma meno adatte allo stile della bici.
Altri particolari che si possono adottare sono catene colorate, pedali di tutte le forme e dimensioni e freni di tutte le misure, oltre a quei componenti da aggiungere come le borse laterali. Insomma, qualsiasi siano i tuoi gusti, puoi creare la tua bici a scatto fisso a tuo piacimento. E sarà originale, unica e solo tua...

Susanna Aiazzi