Immagine
title

Redazione

Londra, arriva la ciclabile sopraelevata

L’Inghilterra sta curando lo sviluppo della bicicletta e l’integrazione della bicicletta nel tessuto urbano quotidiano come pochi altri paesi al mondo. L’ultima conferma arriva dal via libera ai lavori per la prima ciclabile sopraelevata del mondo...

Il suo nome è SkyCycle e sarà costruita su tre livelli, dando la possibilità ai ciclisti di evitare il traffico di auto, moto e autobus. Si parla di qualcosa come 210km, con strutture tubolari in vetro, prive di copertura, che avvolgono una gabbia elicoidale la cui forma crea percorsi fluidi e dinamici che popolano tetti di edifici e vecchie linee ferroviarie.
Il limite di questa grande opera? Il pedaggio sarà a pagamento, anche se il prezzo sarà inferiore alla metà del costo del biglietto dei mezzi pubblici.

Il sindaco Boris Johnson ha già dato il via ai lavori per la prima tratta, che collegherebbe Liverpool Street con l'East London. 6,5km con un costo attorno ai 220 milioni di euro. L’obiettivo è arrivare a creare 10 tratte diverse, con ben 200 punti di ingresso. Un investimento fatto per cercare di coinvolgere ben 6 milioni di persone e provare a decongestionare il traffico londinese.

Il progetto, che richiede ancora parecchio tempo prima di potersi considerare concluso, potrebbe comunque fare da apripista per essere esportato anche in altre metropoli, prima fra tutte Parigi.