Immagine
Sara Piffer

Redazione

Il Giro d'Italia Women ricorda Sara Piffer

Martedì il Giro d’Italia Women ricorderà Sara Piffer, la 19enne promessa del ciclismo che ha tragicamente perso la vita, travolta dallo scriteriato sorpasso di un automobilista, mentre si stava allenando lo scorso mese di gennaio sulle strade di casa in Trentino insieme al fratello.

Sara sarà commemorata in concomitanza dell'arrivo della terza frazione del Giro femminile, a Trento. Il ricordo di Sara, come spiega il sito SportTrentino, è programmato all'altezza di Mezzocorona, al chilometro 86 del percorso, dove è posta la targa in memoria di Sara Piffer nel punto in cui è avvenuto l'incidente che ha ucciso la giovanissima ciclista di Palù di Giovo. Al passaggio della carovana saranno presenti i fratelli di Sara, mentre papà Lorenzo e mamma Marianna saranno all'arrivo. Ci saranno anche le associazioni che si battono per la sicurezza dei ciclisti, per evitare che si ripetano tragedie così inaccettabili. Tra queste, Zerosbatti che da subito ha dedicato molta attenzione a questo dramma che non deve essere dimenticato.

Lorenzo Piffer, il papà di Sara, racconta: "Quando a novembre ci fu la presentazione del Giro d'Italia Women, Sara mi aveva confidato che puntava a fare una bella gara nella tappa con arrivo a Trento. Avrebbe corso sulle strade che percorreva quotidianamente in allenamento e aspettava con grande voglia ed entusiasmo quella giornata". Alla partenza della tappa successiva, mercoledì da Castel Tesino, la squadra per la quale correva Sara, la Mendelspeck, andrà al foglio di firma con uno striscione dedicato a Sara. 

(Photo credits: cicliste.eu)