Immagine
title

Redazione

Scheldeprijs: vince Kristoff, ma che caduta al traguardo! GUARDA IL VIDEO

Scheldeprijs 2015, vince Alexander Kristoff, che bissa il successo al Tour delle Fiandre. Grande prova di forza per l'atleta norvegese che batte in volata il nostro Matteo Trentin. Bruttissima caduta a poche centinaia di metri dall'arrivo per il gruppo, GUARDA IL VIDEO

CURRICULUM
Alexander Kristoff (Oslo, 5 luglio 1987) è un ciclista su strada norvegese che corre per il Team Katusha. È un velocista, ed è professionista dal 2006. Nel 2012 ha vinto le medaglia di bronzo nella prova in linea ai Giochi olimpici di Londra. Anticipato da Aleksandr Vinokurov e Rigoberto Urán, nell'occasione riesce a regolare in volata il gruppetto di inseguitori, cogliendo il terzo posto. Nel 2014 si è aggiudicato la Milano-Sanremo, due tappe al Tour de France e la Vattenfall Cyclassics. Nel 2015 vince il Giro delle Fiandre e Scheldeprijs.



Lo Scheldeprijs (fr. Grand Prix de l'Escaut), noto in precedenza come Scheldeprijs Vlaanderen, è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si svolge nella provincia di Anversa in Belgio all'interno della Settimana ciclistica fiamminga.
Dall'anno 2005 fa parte del circuito continentale UCI Europe Tour come evento di classe 1.HC (Hors Categorie).

STORIA
La prima edizione della corsa si disputò l'8 luglio 1907 e questo fa del Grote Scheldeprijs la più vecchia corsa che si tiene nella regione delle Fiandre. Il primo anno la partenza e l'arrivo erano entrambi ad Anversa ed il traguardo era nel velodromo di Zurenborg, ad oggi distrutto. La partenza fu poi spostata a Merksem, poi a Deurne, fino al 1996 quando tornò ad essere organizzata nella Grand-Place di Anversa. Attualmente lo Scheldeprijs viene corso il mercoledì che segue il Giro delle Fiandre e che precede la Parigi-Roubaix, e l'arrivo è situato nella cittadina di Schoten, dove il gruppo affronta tre volte un circuito di 15 km.

Disputato su un percorso pianeggiante, con alcuni tratti in pavé, si conclude sovente in volata. In 96 edizioni, è stato vinto 76 volte da corridori belgi. Uno di questi, Piet Oellibrandt, detiene il record di vittorie con tre successi, insieme al britannico Mark Cavendish. Il «Leone delle Fiandre» Johan Museeuw, specialista delle corse in questa regioni, non l'ha mai vinto e si è ritirato dall'attività al termine dell'edizione 2004.


ALBO D'ORO
2000     Italia Endrio Leoni     
2001     Italia Endrio Leoni     
2002     Australia Robbie McEwen
2003     Belgio Ludovic Capelle     
2004     Belgio Tom Boonen
2005     Paesi Bassi Thorwald Veneberg
2006     Belgio Tom Boonen     
2007     Regno Unito Mark Cavendish
2008     Regno Unito Mark Cavendish
2009     Italia Alessandro Petacchi
2010     Stati Uniti Tyler Farrar     
2011     Regno Unito Mark Cavendish
2012     Germania Marcel Kittel
2013     Germania Marcel Kittel
2014     Germania Marcel Kittel

#ASKSAVOLDELLI
Durante la diretta della gara non perdete l'opportunità di fare le vostre domande al due volte vincitore del Giro d'Italia, Paolo Savoldelli,  che seguirà la corsa assieme al commento di Gian Luca Giardini. #asksavoldelli, solo su Bike Channel!