Immagine
title

Redazione

Una sfida per il 2016: il Romagna Bike Trail

Il Romagna Bike Trail è un “Unsupported Bike Adventure”, cioè un’avventura in bicicletta in giro per la Romagna senza alcun tipo di supporto da parte dell’Organizzazione, dove l’unico vero vincolo è il rispetto del percorso fornito sotto forma di traccia Gps. Ogni partecipante dovrà decidere quando e dove fermarsi a dormire e mangiare e dovrà essere in grado di occuparsi di eventuali problemi meccanici.

Il percorso che dovrete affrontare è di circa 600 km per 12.000 metri di dislivello positivo.
La partenza avverrà il 27 di agosto 2016 presso la Piazza del Popolo di Ravenna, la città più grande e storicamente più importante della Romagna. Nella sua storia è stata capitale tre volte: dell'Impero romano d'Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato bizantino (568-751).

Percorrerete la pineta che si dipana a fianco del mare Adriatico e costeggerete il parco del Delta del Po, con i suoi fenicotteri rosa, aironi e garzette. Valicherete passi impervi e ammirerete rocche secolari, come quelle di Brisighella e San Leo.

Percorrerete parte dell’Alta Via dei Parchi, passando dal Parco della Vena del Gesso, il Parco delle Foreste Casentinesi e affronterete la famosa salita del Carpegna, tanto amata dal nostro Pantani all’interno del Parco Sasso Simone e Simoncello. Assaporerete la magia e i profumi attorno all’eremo di Camaldoli, con i suoi alberi secolari, ricchi di mistero e fascino e affronterete la più bella forestale d’Italia (Cancellino-La Lama). San Marino sarà la vera ultima fatica prima di ridiscendere lungo la ciclabile della Val Marecchia.

Qui, scoprirete l’entroterra e la famosa Riviera: Rimini, Cervia, Milano Marittima e Cesenatico (città natale del nostro Marco Pantani). In Romagna non ci sono le alte vette alpine o le famose cime delle dolomiti…ma le pendenze sono spesso elevate e i continui saliscendi non vi daranno tregua…

Per info:
www.romagnabiketrail.it - info@romagnabiketrail.it