Immagine
title

Redazione

The Finisher 2 - Un'edizione con grandi ospiti

 
La seconda edizione di The Finisher, il reality di Bike Channel sul mondo del triathlon al via dal 22 marzo, vi porterà in un luogo incantevole come la Baia di Chia insieme a un cast di ospiti davvero d'eccezione.
 
I due protagonisti di questa sfida saranno ovviamente Giusi Basile e Luigi Donzelli, i due triatleti neofiti selezionati al termine di un lungo casting, ma al loro fianco si alleneranno dei personaggi unici del ciclismo, del triathlon e dell'atletica in Italia. Saranno due coach di primissimo piano nella storia recente del triathlon italiano come Edith Niederfinger e Fabio Vedana e due grandi campioni dello sport recente come Claudio Chiappucci e Migidio Bourifa ad accompagnare i due esordienti nella lunga strada che condurrà sino alla finish line di Chia.
 
Edith Niederfriniger, meranese, classe 1971, è una leggenda vivente del triathlon italiano, campionessa italiana ed europea, nonchè due volte vice-campionessa mondiale, sulle prove long distance. Ha vinto manifestazioni internazionali di rilievo come gli Ironman di Nizza 2007 e Klagenfurt 2007 e partecipato in più occasioni all'Ironman Hawaii, concludendola per due volte in top 20. Ha disputato il suo ultimo Ironman a Klagenfurt nel 2014, per poi dedicarsi alla carriera di coach all'intero della Federazione Italiana Triathlon.
 
Fabio Vedana, fondatore di Best Performance Team, è uno dei più stimati coach di triathlon e ciclismo in Italia. Laureato in Scienze Motorie presso l’Universitè de Bourgogne in Francia e autore di libri e pubblicazioni sull'allenamento, ha una carriera di successo come docente e preparatore per svariati team e federazioni, culminata con la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 2012 come coach della Nazionale Svizzera di Triathlon.
 
Migidio Bourifa è un atleta italiano, di origine marocchina, specialista della maratona, cinque volte campione nazionale in questa gara. Ha partecipato più volte ai campionati europei piazzandosi come primo fra gli italiani in gara. Ritiratosi nel 2012, non ha mai abbandonato la sua passione per la corsa mettendosi alla prova in competizioni amatoriali dall'ultramarathon sino, oggi, al triathlon.
 
Claudio Chiappucci, varesino, classe 1963, soprannominato El Diablo, è stato uno dei grandi protagonisti del ciclismo degli anni '90. Professionista dal 1985 al 1998, ha vinto una Milano-Sanremo (nel 1991, ultimo a vincere con un attacco sin dal Turchino), tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia. E' salito per tre volte sul podio del Giro e altrettante al Tour, dove ha vestito la maglia gialla per otto giorni consecutivi nel 1990. Nel 1994 ad Agrigento ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionato Mondiale di ciclismo su strada.
 
La squadra di The Finisher 2 sarà completata dalla nutrizionista Francesca Deriu, dal tecnico dei materiali Daniele Demartis, e dall'Ironman ai fornelli Federico Procopio, con la partecipazione eccezionale di Martina Dogana, campionessa di Ironman e triathlon di lunga distanza.

 
Il programma (in onda ogni martedì, alle ore 21) seguirà la preparazione mentale e agonistica e gli esercizi quotidiani dei partecipanti sino all'appuntamento con la competizione. Destinazione finale è il Chia Laguna Half Triathlon, sulle splendide spiagge della Baia di Chia: un percorso unico al mondo che porterà gli atleti a sfidarsi lungo 1.9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa in uno scenario mozzafiato.
 
 
 
Segui "The Finisher - Facciamo triathlon" su Facebook e su Twitter con l'hashtag #TheFinisher
 
 
Le puntate:
22 marzo  • puntata #1
29 marzo  • puntata #2
05 aprile • puntata #3
12 aprile • puntata #4
19 aprile • puntata #5
25 aprile • puntata #6
02 maggio • puntata #7
09 maggio • puntata #8
16 maggio • Best of

[1;100]


"The Finisher - Facciamo triathlon" è una produzione Upside, Triathlon Point, Bike Channel e Chia Laguna Half Marathon; in collaborazione con IHC - Italian Hospitality Collection.
Si ringraziano: Banca Euromobiliare, Magnetic Days, XMetrics, Crownhealth Force, Lightweight, Cube, GU, Castelli, On, Nutrilife, X-Bionic, Zoggs e 2xu.