Immagine
title

Redazione

Il futuro del Vigorelli. Domenica la presentazione a Milano

Domenica a Milano un'intera giornata dedicata ai velodromi e alle biciclette da pista: tra mostre di bici storiche, presentazione di nuove competizioni e un lungo approfondimento sul futuro del Velodromo Vigorelli, ormai prossimo alla riapertura.

Dopo anni di attesa e di richieste da parte dei ciclisti milanesi, il Velodromo Vigorelli sta finalmente per conoscere nuova vita. La pista magica è in fase di ristrutturazione e i lavori procedono a pieno ritmo, tanto che l'intervento sull'anello di legno dovrebbe concludersi entro il mese di giugno. A seguire il Comune di Milano ha in programma ulteriori interventi sulle aree interne dell'impianto, per riportare il Vigorelli a un utilizzo costante.

Nel frattempo, la Federazione Ciclistica Italiana e il Comitato Velodromo Vigorelli si stanno interrogando su come garantire ad un impianto così ricco di storia una nuova gestione, che sappia valorizzarne i pregi e limitarne le criticità. Per presentare lavori e progetti, le associazioni ciclistiche milanesi hanno organizzato un'intera giornata dedicata ai velodromi e alle biciclette da pista che si terrà domenica 20 marzo a Milano. Lo spunto è fornito dai recenti mondiali su pista di Londra, dove la nazionale italiana ha raccolto risultati assai incoraggianti, culminati con l'oro di Filippo Ganna nell'inseguimento individuale. E sarà proprio il CT degli azzurri Marco Villa l'ospite principale della giornata: un appuntamento imperdibile per tutti i ciclisti milanesi e per gli appassionati della pista e della storia stessa del nostro sport.

 
Questo il programma dettagliato dell'evento:
 
MOVIMENTI CENTRALI - Domenica 20 marzo 2016
Santeria Social Club, Viale Toscana 31, Milano
 
Area Bar:
- 12.00 Esposizione foto storiche del Velodromo Vigorelli e della ristrutturazione in corso e mostra fotografica
- 19.30/00.00 dj set: Roy (Milano Fixed) & Robin Loop, Amigdalax/The Raid
 
Area Teatro:
- 12.00 presentazione dell'opera d'arte di Luca Di Maggio - colore ad acqua su carta
- 12.00/22.00 esposizione biciclette storiche provenienti dal Museo del Ghisallo, collezioni private e biciclette dei team partecianti al campionato Criterium
- 15.00 dibattito organizzato e promosso dal Comitato Velodromo Vigorelli sulla riapertura del Velodromo 
Vigorelli. Partecipano: Marco Villa (Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Pista), Daniele Fiorin (Direttore Tecnico Nazionali Giovanili) e Domenico De Lillo (ex Pistard)
- 17.00 Presentazione del progetto CriteriumItalia e dei team partecipanti
 
 
 
[1;66]