Immagine
title

Redazione

La Calabria... da scoprire in bici

Nasce un nuovo portale per promuovere il cicloturismo in Calabria, pedalando nella natura tra luoghi di interesse artistico, storico, enogastronomico, religioso ed archeologico. Un progetto ancora in fase di studio aperto ad ogni contributo.

Dall'intenzione iniziale di promuovere turisticamente San Nicola dell'Alto, piccolo comune arbërëshë della provincia di Crotone dai panorami mozzafiato, è nata l'idea di tracciare un itinerario cicloturistico in grado di valorizzare non solo questo paesino ma l'intero entroterra collinare calabrese. Tutti sanno che la Calabria vanta chilometri di incantevoli spiagge e di mari limpidi. Pochissimi però conoscono  il suo entroterra collinare, che costituisce il 50% del territorio regionale e che permette un contatto diretto con la natura, rimasta in gran parte incontaminata e fuori dal giro del turismo di massa. 
 
Si è pensato quindi ad un itinerario cicloturistico in un'ottica di ecosostenibilità: in particolare si tratta di un percorso circolare che attraversa tutta la Calabria collinare, passando da più di 150 località diverse, tutte rigorosamente piccoli borghi, tra cui anche molti paesi che mantengono viva la cultura arbërëshë. 

L'itinerario è ispirato in parte al viaggio di Bertarelli, fondatore del Touring Club Ciclistico Italiano (oggi Touring Club Italiano), ed è pensato per promuovere il cicloturismo evitando le strade statali costiere, non adatte alle biciclette per problemi di sicurezza stradale.

Questo percorso offre la possibilità di un viaggio lento e tranquillo su strade poco trafficate, in mezzo alla natura, intersecandosi con luoghi di interesse artistico, storico, enogastronomico, religioso ed archeologico. 
Le località sono state scelte per la loro bellezza ma anche con il fine di  evitare dislivelli importanti ed in modo che la successiva cittadina sia sempre a pochi chilometri di distanza (vogliamo un percorso alla portata di tutti). 
 
Pur essendo disponibile già una prima bozza, il progetto è ancora in fase di studio e siamo alla ricerca di sponsor, ma anche di volontari disponibili a raccogliere tutte  le informazioni (alberghi, ristoranti, servizi, fontane pubbliche, ecc..) utili a chi intraprenderà questo suggestivo viaggio. E' già online il sito www.calabriainbici.eu, che successivamente diventerà il portale di riferimento del percorso. 
 
Nicola Bresci