Immagine
title

Redazione

Le Strade di Bike alla scoperta di Ghisallo e Oltrepo

Continua l'avventura di Bike Channel e Touring Club Italiano sulle più scenografiche strade d'Italia, una serie di pedalate tra storia e natura. Gli appuntamenti di questa settimana si svolgono entrambi in Lombardia: uno sul Lago di Como e l'altro nell'Oltrepo pavese.
 
Si parte da un vero e proprio luogo mitico del ciclismo: il Ghisallo.
Pedaleremo con Alessandro Proni partendo dal giro del Lago di Segrino per poi avventurarci lungo i tornanti che da Bellagio salgono sino alla chiesetta e al Museo del Ciclismo. Una salita dura che da sempre segna il percorso del Giro di Lombardia: qui i professionisti salgono in gran velocità, ma stringendo i denti anche un qualsiasi appassionato può raggiungere la vetta. Lo faranno in tanti questo sabato, quando si svolgerà anche il Ghisalloround, l’unico e solo flashmob per ciclisti con arrivo alla famosa statua davanti al santuario; un'iniziativa benefica promossa dal Museo del Ghisallo in sostegno a Soccorso Clown.
 
Il secondo giro che vi propone "Le Strade di Bike" per questo fine settimana parte dal Duomo di Voghera ed esplora un territorio davvero perfetto per il ciclismo: l’Oltrepò pavese.
Un percorso molto bello che fa sue e giù tra le colline della zona, tra musei, torrenti e località termali. Il  bello dell’Oltrepò è che è molto comodo da raggiungere e a non c’è quasi mai traffico, il clima è spesso accogliente e gli scorci davvero scenografici. Un posto da tenere presente per ogni tipo di pedalata.
 
Appuntamento dunque sabato 16 aprile dalle 22:30 per seguire le nostre ricognizioni e prepararsi ad attraversare questi territori in sella.