Immagine
Parigi-Modena, a giugno la terza edizione
Per il terzo anno consecutivo, la Parigi-Modena, che si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2016, sarà un raduno per gli atleti e gli appassionati alla sfida.
Guidata dal noto marchio automobilistico italiano Maserati, questa gara, come suggerisce il nome, si svolgerà tra Parigi e Modena. Durante il tour non ci sarà alcun concetto di competizione, ma l'unico obiettivo dei ciclisti sarà quello di raggiungere il traguardo tutti assieme! Oltre alla sfida personale, ogni chilometro percorso durante la gara porterà alla raccolta fondi a favore dell'associazione benefica "Rêves".
Questa bella avventura è riservata a 35 ciclisti, che viaggeranno attraverso la Francia, il Principato di Monaco e l'Italia nord-occidentale, per raggiungere Modena in soli cinque giorni. Il percorso, in cui alle fasi in bici si alterneranno quelle in auto, si diramerà su strade selezionate accuratamente, permettendo ai partecipanti di attraversare splendidi panorami durante la gara.
La partenza della gara è prevista per sabato 4 giugno presso l'Ambasciata italiana a Parigi. Il percorso porterà i ciclisti ad Orléans, da cui una volta arrivati, raggiungeranno a bordo di un volo privato Le Castellet, dve trascorreranno la notte. Domenica 5 giugno continueranno il loro viaggio fino a Monaco, dove pernotteranno nel magnifico Hotel Hermitage, dopo aver pedalato il famoso circuito di Formula 1 di Monte Carlo. Sarà durante la terza tappa della gara che verrà varcato il confine italiano. I ciclisti arriveranno vicino a Portofino in auto, riprendendo da qui il percorso in bici che giungerà nelle famose cave di marmo di Carrara. I piloti passeranno la notte in Toscana, a Bolgheri. Il quarto giorno, i partecipanti attraverseranno la Toscana per raggiungere il quartier generale delle Cantine Antinori, vicino a Firenze.
L'ultima tappa della corsa li porterà attraverso Firenze fino a Mugello per poi approdare a Modena, presso la sede storica di Maserati. Nel quartier generale dell’azienda, i ciclisti potranno beneficiare di una visita esclusiva alla fabbrica Maserati, nonché alla collezione privata Panini, una delle più belle relativamente alle vetture Maserati storiche.
Campioni di classifiche internazionali, atleti allenati, o ciclisti amatoriali, tutti potranno avventurarsi in questa sfida. Un'avventura che si svolge con un preciso scopo benefico, quello di sostenere l'Associazione "Rêves", che da anni si occupa di realizzare i sogni nel cassetto di bambini gravemente malati.
Come nell'edizione 2015, Look metterà le bici a disposizione di tutti i partecipanti e, per l'evento, creerà una serie di bici dedicata alla Parigi-Modena in edizione limitata: un modello 795 in color bianco satinato.
Lo scopo è quello di vivere un’avventura straordinaria da concludere tutti assieme a Modena allo scadere dei cinque giorni, senza alcun concetto di competizione o classifica.
In sintesi, si tratta di un bel momento di evasione, che consentirà di vivere momenti forti, percorrendo in bicicletta e in auto le strade panoramiche francesi e italiane, con la volontà di trionfare... e per offrire un momento speciale di felicità ai bambini dell’associazione.
Tutte le informazioni sull'iniziativa, regolamento e costi di partecipazione, sono disponibili sul sito della Parigi-Modena 2016.