Immagine
Monza e Misano Adriatico: la 12H Cycling Marathon raddoppia
Dopo gli eccellenti risultati di partecipazione della prima edizione, è confermata anche per il 2016 la 12H Cycling Marathon. Si torna in pista l’11/12 giugno all’Autodromo di Monza e da quest'anno anche il 24/25 settembre in provincia di Rimini. Le iscrizioni sono aperte.
Dopo il successo e l’entusiasmo degli scorsi 27 e 28 giugno, è stata confermata la seconda edizione di questa maratona in bicicletta. Non cambia la formula vincente: una gara endurance di 12 ore sull’asfalto di un autodromo che ha fatto la storia della F1, l’ineguagliabile possibilità per i partecipanti di sfidarsi sul circuito brianzolo. L’appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 20.30 e si concluderà alle ore 8.30 di domenica 12 giugno. I partecipanti ritroveranno tutti gli elementi che hanno reso unica questa gara: una notte dall’atmosfera magica immersa nel silenzio e illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette, una corsa dal tramonto all’alba lungo i rettilinei e le incredibili varianti del circuito di Monza. 12 ore da affrontare con doppio spirito: ardito da un lato, appassionante e coinvolgente dall’altro. Confermate anche le modalità di iscrizione: sarà infatti possibile partecipare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 persone (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta. La gara è aperta ad ogni persona che abbia superato i 16 anni di età e sia in possesso di un certificato medico per l’attività agonistica. Ammesse biciclette da corsa e, per un’esperienza ancora più estrema, anche a scatto fisso con classifica dedicata.
Nata nel 2013 dall’intuizione dell’associazione Night Riders Cycling Team, un gruppo di amici appassionati di ciclismo, la manifestazione 12H Cycling Marathon è un punto di convergenza tra pista e pedali, tra velocità ed ecologia, tra fatica e divertimento. L’evento di lancio si è tenuto nel 2014 con il Warm Up, durante il quale si sono testati la pista e le potenzialità della manifestazione. E’ stato riscontrato fin da subito un grande entusiasmo tra le aziende del settore, ciclisti amatori, appassionati di gare endurance e sportivi provenienti da diversi ambiti: a testimoniare il fatto che la bicicletta è sempre un ottimo mezzo per allenarsi e per dare il meglio di sé stessi.
Molti sono i numeri da evidenziare già della prima edizione: ben 59 partecipanti nella categoria solo hanno percorso più di 300 km conquistando così il brevetto per iscriversi alla randonnée 1001 Miglia. Tra questi infaticabili bikers tre sono riusciti a distinguersi per la loro perseveranza e forza mentale che li ha portati a superare il limite dei 500 km. Da sottolineare anche la vivace partecipazione femminile. Anna Mei ha raccolto la sfida fino in fondo scegliendo di partecipare singolarmente anche come occasione di test in vista del suo tentativo di record di 1000 km su pista, traguardo che ha raggiunto con successo lo scorso 1 novembre nel velodromo di Montichiari.
La Mei ha commentato così la sua 12H: "Non conta la posizione. Insieme abbiamo condiviso il raggiungimento di un obiettivo importante per ciascuno di noi cogliendo pienamente lo spirito aggregante della manifestazione".
La Mei ha commentato così la sua 12H: "Non conta la posizione. Insieme abbiamo condiviso il raggiungimento di un obiettivo importante per ciascuno di noi cogliendo pienamente lo spirito aggregante della manifestazione".
Alla luce di questi successi, la 12H Cycling Marathon per il 2016 ha deciso di aggiungere una seconda tappa, che si correrà la notte tra il 24 e 25 settembre al Misano World Circuit di Misano Adriatico (RN). L’opportunità offerta da questa seconda data è di capitalizzare ogni respiro, ogni pedalata fatta a Monza e vivere più intensamente la gara di Misano. Una sfida prima dell’estate, la 12H di Monza, e una alla fine, la 12H di Misano. Per questo a settembre, al termine dalla gara saranno premiati anche i vincitori delle tre categorie speciali per team e singoli in combinata.
In Europa le gare endurance di ciclismo in autodromo hanno grande successo, si corrono sui principali circuiti da diversi anni e molte di queste gare fanno parte del calendario internazionale dell’UMCA - Ultra Marathon Cycling Association. Da Nurburgring in Germania a Le Mans in Francia, da Zandvoort in Olanda a Brands Hatch in Inghilterra le proposte sono veramente tantissime ed accattivanti. L’A.S.D. Night Riders Cycling Team di Torino ha colmato la lacuna italiana mettendo a punto un format innovativo, raccogliendo i suggerimenti degli appassionati di triathlon, maratone e gare endurance di diverse discipline. La consulenza straordinaria di un atleta come Aldo Rock, voce di Radio DeeJay e ispirazione di tanti sportivi, ha dato origine alla 12H Cycling Marathon.
“Abbiamo deciso di fare una 12 ore dal tramonto all’alba, non perché sia una cosa facile ma perché siamo sicuri che sarà dura e che questo obiettivo servirà a renderci migliori, a fare qualcosa di unico, a misurare le nostre energie e la nostra tenacia, perché sappiamo che la via più comoda, più rapida e più breve non ci avrebbe permesso di afferrare la vera gioia”
(Aldo Rock).
Iscrizioni e informazioni sul sito ufficiale: www.cyclingmarathon.com
Non resta che iniziare ad allenarsi.
La bicicletta protagonista. Il motore sei tu!