Immagine
title

Redazione

12H Cycling Marathon: ultime ore per iscriversi!

Ormai ci siamo, mancano poche ore per completare le iscrizioni e pochissimi giorni per il via all'evento più atteso dagli amatori della zona: la 12H Cycling Marathon, la lunghissima prova a squadre che riempirà la notte dell'autodromo di Monza, sottraendo per una volta il circuito brianteo agli automobilisti per rendere i ciclisti protagonisti.
 
La formula è la stessa del grande successo dell'anno passato: una gara endurance di 12 ore sull’asfalto dell'autodromo, dal tramonto all'alba, in un'atmosfera magica immersa nel silenzio e illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette. Sarà possibile partecipare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 persone (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta, ciò che conterà sarà lo spirito: ardito da un lato, appassionante e coinvolgente dall’altro. E da quest'anno anche solidale, perchè oltre alla possibilità di scendere in pista in sella alla propria bici, chiunque potrà sostenere l’impegno dei tanti che si mettono in gioco. 
 
La 12H Cycling Marathon 2016 infatti sarà anche un'iniziativa benefica cui tutti i partecipanti possono essere coinvolti grazie a Rete Del Dono. Cinque sono le organizzazioni che possono essere finanziate con le proprie donazioni: Adisco Piemonte, Arisla, ASD Sport nel Cuore, Parent project e Wamba SMart. Sul sito della 12H Cycling Marathon sono disponibili tutti i dettagli sulle associazioni coinvolte e su come sostenerle.
 
Restano poche ore ancora per iscriversi a ques'avventura. Il 10 giugno scade il termine per registrarsi, come ciclisti singoli o come squadre da due, quattro o otto persone, in bici da corsa o da pista, con obbligo di casco, luci, freni e tesseramente (possibile anche giornaliero). Le ultime ore per iscriversi a quella che sembra una lunga pedalata ma è anche, e soprattutto, una festa, tanto che dalle 21 lo sforzo di ciclisti e squadre sarà accompagnato in musica dal Dj set di Alex Farolfi, direttamente da Radio Deejay, che farà ballare il pubblico e darà il ritmo a chi pedala direttamente dal podio di F1.
 
Tra gli atleti al via anche numerosi volti noti del ciclismo e dello spettacolo. Così come a bordo pista non mancheranno grandi ospiti, come un coach d'eccezione del calibro di Gianluca Bortolami: il vincitore della Coppa del Mondo 1994 e del Fiandre 2001 sarà il leader del team Varta, azienda tedesca che oltre a personalizzare la leggendaria Variante Ascari, doterà i suoi corridori e lo staff addetto alla sicurezza in pista di avanzatissimi light-set a LED in grado di illuminare fino a 22 metri.
 
Chi riuscirà a compiere più giri del circuito nelle 12 ore a disposizione? Ancora pochi giorni e lo scopriremo...
 
 
 
PROGRAMMA DELL'EVENTO - dal tramonto all'alba
 
Sabato 11 giugno
14h00 - accredito, ritiro chip e pacco gara
14h30 - apertura parco chiuso per controllo tecnico delle bici
18h00 - pasta party per gli atleti (fino a mezzanotte)
19h30 - pasta party per tutti (fino a mezzanotte)
20h00 - briefing in pista
20h15 - giro di lancio
20h30 - partenza della 12H Cycling Marathon
21h00 - Dj set di Alex Farolfi (Radio Deejay) dal podio di F1
 
Domenica 12 giugno
08h30 - arrivo dei primi concorrenti e conclusione gara
09h00 - colazione al Cycling Marathon Café
09h30 - premiazione
11h00 - termine restituzione chip e ritiro medaglie
 
L'evento sarà ripreso in esclusiva da Bike Channel e verrà trasmesso nelle prossime settimane.



(Foto di 12H Cycling Marathon)