Immagine
title

Redazione

12h Cycling Marathon: la pioggia non ferma il divertimento!

Ci ha provato anche qualche scroscio di pioggia a fermare la marcia degli oltre 900 ciclisti alternatisi lungo l'anello dell'Autodromo di Monza per la 12H Cycling Marathon, ma nemmeno l'acqua è riuscita a fermare il divertimento.
Una lunghissima nottata, che per un'altra volta ha sottratto l'anello monzese all'automobilismo per farlo diventare un terreno di festa, animata dalla voglia e dalla fatica di un popolo a pedali.

Il circuito ha visto protagonisti 900 bikers che si sono sfidati pedalando in solitaria oppure a staffetta in team da 2, 4 oppure 8 componenti. La bici e il senso di libertà che sa farti respirare accomuna tanti personaggi di mondi diversi e la notte della 12H Cycling Marathon ha visto sulla stessa pista grandi sportivi come Anna Mei e team di giornalisti e personaggi dello spettacolo. Tutti hanno vissuto emozioni uniche e mentre scorrevano sicuri sulla pista hanno scoperto che, come riflette Anna Mei, “Pedalare nel buio significa vedere tutto quello che non vedi quando c’è la luce. Significa vedere quello che c’è dentro di te, non puoi nasconderlo. In una gara del genere sei solo ed esclusivamente te stesso, perché le maschere scendono e sale quello che sei tu.”

[1;97]
 
Una gara con partenza all’asciutto sulla musica del dj set di Alex Farolfi (Radio Deejay), prime ore notturne sotto la pioggia per poi arrivare ad un’alba dai colori magnifici. Il meritato premio per queste appassionate squadre che non si sono mai fatte fermare né dalla stanchezza, né dall’acqua. A conquistare la notte dell’autodromo di Monza il team comasco Quality Bicycle composto da otto atleti che hanno percorso 515,58 km per un totale di 89 giri ad una media di 42,58 km/h. Ma il risultato straordinario è di Stefano Luciani, partecipante nella categoria solo che ha completato 89 giri esattamente come il team vincitore assoluto impiegando circa un minuto in più. Per le donne, Anna Mei, detentrice del record mondiale dei 1.000 km su pista, conquista per la seconda volta la classifica solo femminile con 382,34 km. 
 
[2;97]

Dai 515,58 chilometri percorsi dalla staffetta a otto atleti del team vincitore ai 52,14 dei singoli ultimi classificati, questa "maratona a pedali" ha mostrato un modo nuovo per divertirsi in bicicletta in ambienti non convenzionali. Non resta che aspettare il prossimo appuntamento, il 24/25 settembre a Misano Adriatico, sul mare di Romagna.

"L’adrenalina della partenza, la complicità dei compagni di squadra e di scia e la fluidità della pista percorsa da tanti ciclisti tutti insieme restano ben impresse nella mente. Tu nella notte, l’asfalto perfetto, la tua bici come un destriero, le tue gambe allenate e il tuo respiro. Sensazioni che invogliano a ripetere di nuovo questa avventura al più presto". 
 
Lo speciale sulla 12H Cycling Marathon sarà trasmesso su Bike Channel giovedì 16 giugno alle 22:45 e ritrasmesso in 15 repliche nei giorni successivi.


[3;97]