Immagine
Giro delle Fiandre, ritorna il mitico Muur
Una novità e un gradito ritorno nel Giro delle Fiandre del 2017, previsto per il prossimo 2 aprile. Con un annuncio diffuso oggi, il direttore di corsa Wim Van Herreweghe ha comunicato che la prossima "Ronde" abbandonerà la partenza da Brugge per spostarsi ad Anversa.
Lo spostamento comporta una scelta dolorosa, perchè si perde lo scenario unico garantito da quella festa popolare che avveniva puntualmente da 18 anni nella magnifica piazza del mercato di Brugge, ma consente di spostare la corsa più vicina al centro geografico delle Fiandre e quindi di riabbracciare uno dei più grandi simboli di questa classica: il Kapelmuur di Geraardsbergen, detto anche muro di Grammont, o in maniera più semplice e solenne il Muur.
La mitica ascesa torna in corsa dopo cinque anni di assenza, da quando l'arrivo era stato spostato da Meerbeke a Oudenaarde, nei quali era stato protagonista soltanto di prove di importanza inferiore come la Tre Giorni di La Panne, l'E3-Harelbeke e l'Eneco Tour.
Il percorso completo sarà reso noto dopo l'estate, ma qualcosa in più è già stato annunciato: dopo il via da Anversa la corsa si sposterà verso Oudenaarde passando da Herzele e Zottegem, i muri inizieranno con un primo passaggio sull'Oude Kwaremont per poi spostarsi verso Geraardsbergen con il Muur che sarà l'ottava ascesa in programma a circa 100 km dal traguardo, precededuto da Leberg, Berendries e Tenbosse. Resta invariato il finale, rivelatosi molto spettacolare nelle ultime due edizioni, con il circuito dei muri di Oudenaarde: Koppenberg, Oude Kwaremont e Paterberg.
A precedere la prova dei professionisti si disputeranno anche nel 2017 la prova femminile e anche una gara juniores. Entrambe percorreranno i muri più importanti del percorso, compreso il Kapelmuur.
Anversa sarà la quarta diversa città di partenza del Fiandre, dopo Gent, Sint-Niklaas e Brugge, che si congeda dalla "Ronde" dopo 18 anni e proprio dopo l'edizione del centenario, un momento ideale per tracciare una linea innovativa. Per Anversa, già città di partenza dello Scheldeprijs, sarà l'inizio di un lungo periodo di celebrazioni, che culminrà nel 2020 quando la città fiamminga festeggerà un secolo dai suoi giochi olimpici.
L'annuncio di queste novità arriva proprio nel giorno del compleanno di 71esimo del più grande dei fiamminghi, Eddy Merckx. Bike Channel festeggerà il Cannibale dedicandogli tutta la serata di oggi, con una programmazione speciale a partire dalle 21.
L'annuncio di queste novità arriva proprio nel giorno del compleanno di 71esimo del più grande dei fiamminghi, Eddy Merckx. Bike Channel festeggerà il Cannibale dedicandogli tutta la serata di oggi, con una programmazione speciale a partire dalle 21.
Filippo Cauz