Immagine
Pontedilegno - Tonale: un paradiso per ogni tipo di biker
Le telecamere di Bike Channel hanno trovato un ambiente davvero unico per la prossima estate. Per i prossimi mesi pedaleremo a lungo all'ombra dell'Adamello, nel rinnovato contesto di Pontedilegno-Tonale, presentato negli ultimi giorni sul lago d’Iseo, vero e proprio palcoscenico mondiale grazie ai Floating Piers dell’artista Christo.
Un ampio territorio alpino, a cavallo tra Lombardia e Trentino, che abbraccia l’Alta Valle Camonica (BS) e l’alta Val di Sole (TN), celebre al mondo per le sue velocissime pista da sci, che con il 2016 riuscirà ad estendere la sua offerta a tutti i 365 giorni dell’anno, grazie a un’offerta composita fatta di benessere, sport, tempo libero, divertimenti... ammiccando sempre alle attività outdoor e ai ciclisti in particolare.
L'area di Pontedilegno - Tonale è ovviamente ben nota a tutti gli appassionati di ciclismo, con la Valcamonica che è stata protagonista di imprese epiche e che sfida ancora oggi migliaia di cicloamatori sulle pendenze del Mortirolo e del Gavia. Ma il territorio non disdegna nemmeno gli appassionati di ruote grasse, con la Adamello Bike Arena (adamellobike.it): più di 500 km di tracciati all'interno dei Parchi dedicati alla mountain bike, che farà di quest'area un paradiso per tutti i biker. Per gli amanti delle sensazioni forti, non manca il terreno per lanciarsi lungo le piste di freeride, dotate persino di passerelle northshore, che sfruttano alla perfezione gli impianti di risalita adiacenti (con tanto di bike pass stagionale per gli utenti). E naturalmente c'è spazio anche per chi ama velocità più moderate, a partire dalla tranquilla pista ciclabile che costeggia il fiume Oglio, da Ponte di Legno a Vezza d'Oglio.
[1;99]
[1;99]
La vocazione ciclistica di questo territorio, raccontata anche via social network dalla campagna #chetipodibikersei, emerge soprattutto dal ricco calendario di eventi a pedali, che attraverserà tutta l'estate camuna:
- 09 luglio: Stonebrixiaman, extreme triathlon su distanze Ironman comprendente l'ascesa di Mortirolo e Gavia;
- 16 luglio: Icyff Group Cycling Marathon al Rifugio Passo Paradiso;
- 22 luglio: Pontedilegno Sky night, notturna non competitiva di corsa in salita;
- 29 agosto / 04 settembre: Mondiali di MTB in Val di Sole;
- 03/04 settembre: Contador Day, raduno ciclistico guidato dal campionissimo madrileño;
- 23/25 settembre: Adamello Ultra Trail, trail sui camminamenti della Grande Guerra.
Un territorio dalle caratteristiche così perfette per gli amanti della bici non poteva che accogliere a braccia aperte le telecamere di Bike Channel, che sulle strade di Pontedilegno-Tonale vivranno un'estate di grandi avventure.
Si parte con "The Coach - Strada", che avvierà nelle prossime settimane un'edizione tutta dedicata agli scalatori. Sarà proprio il Tonale lo scenario dei casting del 7 luglio, da cui usciranno gli uomini e le donne protagonisti del reality: le nostre troupe li seguiranno mentre faticano sulle dura salite del territorio sino ad un finale a sorprese, con una cronoscalata di grande impatto.
Una sfida dura, ma mai estrema come sarà lo Stonebrixiaman, il massacrante triathlon che vedrà gli atleti partire dalle acque del Lago d'Iseo, scalare i due mitici passi della zona e poi battersi in corsa ad alta quota. Una sfida tutta da rivivere su Bike Channel.
Ma in un territorio così caratterizzato dalle sue "due anime" dedicheremo molto spazio anche all'altra anima del ciclismo che amiamo, quella più turistica ed esplorativa: lo faremo con due puntate tematiche delle "Strade di Bike" e naturalmente insieme a Filippa Lagerback, che ci guiderà in bici sulle strade di Pontedilegno-Tonale ma anche fuoristrada, tra sentieri e discese all'insegna del puro divertimento.
[2;99]
(Foto di Mauro Mariotti e Graziano Filippini per Pontedilegno-Tonale)