Immagine
title

Redazione

Io voglio pedalare sicuro. Rispetta il codice della strada

Il decalogo di "Io voglio pedalare sicuro" non si chiude con un'indicazione specifica ma con l'attitudine generale che dovremmo avere tutti, a prescindere dal mezzo che utilizziamo, quando scendiamo per strada:
 
- Quale che sia il mezzo con cui ti muovi, rispetta sempre il codice della strada
 
Il codice della strada è sicuramente un testo obsoleto, spesso impreciso soprattutto a discapito di chi pedala, eppure al giorno d'oggi è l'unico riferimento di cui disponiamo per regolare la convivenza sulle strade e quindi poter davvero pedalare sicuro.
 
Quasi tutti i punti del nostro decalogo sono riportati anche nel codice della strada, altri sono soltanto consigli che non hanno necessità di regolamentazione (che anzi in alcuni casi potrebbe avere addirittura effetti deleteri). Ma ovviamente ce ne sarebbero tanti altri di atteggiamenti da tenere in strada attenendosi al codice che contribuiscono in maniera decisiva alla sicurezza, a partire dal rispetto di semafori e stop o dall'inviolabilità dei marciapiedi.
 
Negli ultimi mesi vi sono state numerose richieste di aggiornamento del codice della strada, in particolare per quanto riguarda le bici soprattutto alla luce della costante crescita in termini numerici del ciclismo urbano e delle evoluzioni tecniche di bici e auto. Il disegno di legge relativo al nuovo codice della strada è fermo in parlamento da quasi due anni in attesa di approvazione, tanto che lo scorso aprile tutte le maggiori testate ciclistiche italiane si riunirono per chiedere che la situazione venisse sbloccata, cosa che a quanto pare sta finalmente succedendo.
 
In attesa di un nuovo codice della strada, non resta che attenersi a quello vigente, tenendo sempre ben presente che la sicurezza sulle strade non discende diretta dai regolamenti ma parte innanzitutto dal rispetto e dall'attenzione reciproca tra tutti gli utenti.
 
 
 
Articoli precedenti:

 
 
 
 
 
 
Seguiteci e fateci sentire la vostra voce.
Diffondete anche voi via twitter le vostre idee sulla sicurezza dei ciclisti con l'hashtag #iovogliopedalaresicuro.
Mandateci i vostri video in cui rilanciate lo slogan "Io voglio pedalare sicuro", i migliori saranno diffusi online e sul canale televisivo Bike Channel - Sky 214.