Immagine
title

Redazione

In bici lungo le Ande. Un viaggio lungo un sogno

Diego e Pierangelo sono due amici appassionati di bici e di viaggi. E’ a partire dai loro sogni in sella che hanno avuto questa idea, forse un po’ estrema, ma sicuramente esaltante. Un’idea che nasce dal desiderio comune di due amici di vivere una grande esperienza di vita e di mettersi in gioco per condividere insieme un percorso che non si misura solo in chilometri. Un progetto ideato sin da ragazzini, che aveva finito per essere messo da parte dalla vita stessa: prima gli studi, poi il lavoro. Poi succede però che il ricordo di quel sogno lontano nel tempo riaffiori, e si dimostri un desiderio più forte che mai!

E così due persone ‘qualunque’ – che non sono né atleti né avventurieri di professione - hanno pianificato quello che da piccoli vedevano come il ”grande viaggio” e che affronteranno dalla sella di due biciclette. Hanno deciso di premere il “tasto pausa” e dedicarsi all’organizzazione di questo viaggio. Pensavano che le loro famiglie li avrebbero apostrofati come folli ed egoisti, invece intorno a questo progetto sta crescendo una piccola comunità composta dalle famiglie, dagli amici e via via dalle persone a cui lo raccontano, che subito mostrano entusiasmo e partecipazione. Persino le comunità d’origine, intese come le istituzioni comunali di Telese e Castelvenere, hanno dimostrato interesse!

Il bello dei sogni è che quando dispiegano le ali, sembra davvero che possano portarti ovunque superando difficoltà e problemi. Diego e Pierangelo hanno pianificato l’itinerario di viaggio, ponderato le difficoltà climatiche e quelle riguardanti gli spostamenti, preparato un elenco di quello che servirà e dei costi di viaggio. Si tratta di tanti chilometri, in zone anche impervie dell’America latina, e sarà possibile solo grazie al contributo di tutti, sostenitori e sponsor, quelli che vorranno volare con loro!

Il viaggio è previsto per fine ottobre e si snoderà latina lungo le strade del Sudamerica hanno percorse da quei migranti italiani che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, inseguivano a loro volta il sogno di una vita migliore. L’occasione per incontrare i loro discendenti italiani che vivono là e visitare luoghi naturali ancora incontaminati. Il percorso di viaggio inizia da Buenos Aires, la tappa successiva sarà Montevideo, capitale dell’Uruguay. Dopo circa 1400 km raggiungeranno le cascate dell'Iguaçu, per poi varcare un altro confine arrivando ad Asunción, Paraguay. Da Asunción la tappa successiva sarà Salta, circa 1000 km, una provincia a nord dell'Argentina. Da lì inizierà una pedalata costeggiando le Ande lungo la Route 40 che taglia l’Argentina da nord a sud. Il viaggio continua poi verso Mendoza 1200 km, dove inizia la parte più faticosa di tutto il tragitto: l’attraversamento delle Ande, per giungere a Santiago del Cile. Da Santiago i due torneranno a Mendoza e alla “Ruta 40”, per giungere infine a Río Gallegos nella Patagonia. La distanza complessiva è di circa 7500 km, il tempo di percorrenza stimato è di 40 giorni.

Un’avventura che sarà raccontata, giorno dopo giorno, tramite i canali Facebook e Instagram di “Un viaggio lungo un sogno”. Volete dare una mano a due persone che inseguono i propri sogni di infanzia? Non è mai troppo tardi. Diego e Pierangelo stanno ancora cercando sostenitori per questo sogno: uno sponsor tecnico che gli fornisca delle bici da viaggio, l’abbigliamento adatto a fronteggiare in bici così tanti chilometri, gli strumenti da campeggio ideali per questo tipo di esperienza, e ovviamente il sostegno per sostenere le spese di viaggio. Se siete interessati a sostenere questo sogno, contattateli via mail a unviaggiolungounsogno@gmail.com