Immagine
title

Redazione

Giro di Lombardia: un weekend di ciclismo

Sarà un weekend all'insegna del grande ciclismo quello che si svolgerà il 7 e l'8 ottobre sulle strade lombarde. Con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 247 km, sabato 7 ottobre, si svolgerà la 111^ edizione de Il Lombardia. La "Classica delle Foglie Morte", ultima classica monumento della stagione, ricalca il percorso del 2015 quando Vincenzo Nibali vinse in solitaria sul Lungolago di Como. Un percorso molto selettivo con 6 salite e 4.000 metri di dislivello a partire dal Colle Gallo seguito dal Colle Brianza; dopo Onno si affronta prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano. Superata la Colma di Sormano si scende a Nesso per proseguire fino all'ingresso di Como dove verranno affrontate le ultime due asperità. Civiglio e San Fermo della Battaglia faranno da trampolino di lancio finale verso il traguardo posto sul Lungo Lario Trento e Trieste di Como.

"Il percorso di quest'anno ricarlca quello del 2015 quando vinse Vincenzo Nibali. È un tracciato molto selettivo: con quasi 4,000 metri di dislivello ci sarà grande spettacolo. Il giorno dopo, la Gran Fondo ricalca il percorso de Il Lombardia con le ultime quattro salite: ci si potrà cimentare sulle strade affrontate dai professionisti"​. Così ha commentato il tracciato di gara il direttore di corsa di RCS Sport Stefano Allocchio.

Queste le 25 squadre, di otto corridori ciascuna, che parteciperanno alla 111ª edizione del Lombardia: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, BMC, Bora, Cannondale, FdJ, Lotto, Movistar, Orica, Quick-Step, Dimension Data, Katusha, LottoNL-Jumbo, Sky, Sunweb, Trek, UAE Emirates, Androni, Bardiani, Cofidis, Direct Energie, Gazprom, Nippo, Wilier. Tra gli attesi protagonisti potrebbero esserci nomi del calibro di Vincenzo Nibali, Michał Kwiatkowski, Philippe Gilbert, Mikel Landa, Thibaut Pinot, Julien Alaphilippe, Daniel Martin, Rafał Majka e Rigoberto Urán.

Gli amatori, il giorno seguente, con partenza e arrivo a Como potranno cimentarsi sulle stesse strade dove i professionisti si sono dati battaglia. Da Onno in poi - circa gli ultimi 81 chilometri - il tracciato sarà identico a quello del giorno precedente con Ghisallo, Muro e Colma di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia prima dell'arrivo. Iscrizioni aperte sul sito www.gflombardia.it

A completare l'intenso weekend di ciclismo in Lombardia, è in programma una gara riservata alle speranze di questo sport. Il Comitato Provinciale Comasco della FCI, in collaborazione con il Pedale Appianese e la ACSD Remo Calzolari da Moreno, organizza (sempre con partenza da Como, poche ore dopo il via della Gran Fondo Il Lombardia) la "54esima Giornata Nazionale della Bicicletta", con due gare riservate alle categorie giovanili (Juniores e Allievi). Anche per questi appuntamenti il Ghisallo sarà protagonista: l'arrivo sarà posto, in entrambi i casi, ai 754 metri della sua vetta.