Immagine
title

Redazione

Telecamere accese tutto il weekend!

Se osservi l’Umbria nel particolare vedi un’altra terra. Puoi annusare il profumo del fieno appena tagliato oppure di quelle erbe che crescono spontanee all’incrocio tra una strada sterrata ed un campo incolto; puoi assaporare i piatti gustosi, che non gli chef iperstellati ma le mamme innamorate della propria terra, preparano con tanta cura e vera dedizione; puoi ascoltare il suono felice delle campane della domenica mattina, il chiacchiericcio buono sui vicoli del borgo, il belare della pecora seguito dal chicchirichì o dallo starnazzare del pennuto sull’aia. Se in Umbria vai lentamente e senza la frenesia di stare in sella per arrivare primo, il dono più grande che puoi riceverne è quello di Riuscire a Vedere.

La Francescana parte da Foligno ed arriva a Foligno. Nella Piazza di Foligno nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi. La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.

Si attraverseranno i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio. I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione. Sono previsti molti ristori.

Già da sabato 23 settembre sarà allestito il mercatino di bici e componenti d’epoca, nella piazza della Repubblica (punto di ritrovo, partenza e arrivo della manifestazione) ed è previsto un aperitivo in bici nell’antico Velodromo dei Canapè, dal 1889 agli anni ’30, luogo di avvincenti sfide ciclistiche di grandi campioni del passato. Domenica alle 08:30 partirà la ciclostorica, valida anche come undicesima tappa del Giro d'Italia d'Epoca. 

Ma La Francescana non sarà l'unico appuntamento per le telecamere di Bike Channel in questo weekend. Già da oggi siamo al mitico Velodromo Vigorelli con il nostro stand per la Milano Ride, mentre domattina l'appuntamento è con Alessandro Ballan a Pisa per Amici in Bici. Venite a pedalare con noi?