Immagine
title

Redazione

Tutti i vincitori del Gala del Triathlon 2018

Venerdì 9 febbraio 2018 si è celebrata la sesta edizione del Gala del Triathlon, i prestigiosi ospiti e le emozionanti storie degli sportivi premiati hanno entusiasmato il numeroso pubblico, che ha vissuto nell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano lo spettacolo condotto dalla “voce del triathlon” Dario 'daddo' Nardone, creatore dell'evento, e da Andrea Zavaglia, trainer e mental coach di Ekis.

L’Auditorium Testori è ormai la casa del Gala del Triathlon, luogo ideale per esaltare l’evento organizzato dal portale di riferimento del triathlon italiano, FCZ.it Mondo Triathlon. Dopo il tradizionale benvenuto da parte del “padrone di casa” Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, è iniziata la carrellata dei vincitori del 6° Gala del Triathlon.

EVENTO DELL’ANNO powered by FCZ Travel
A vincere, rispettando i pronostici, è stato Ironman Italy Emilia Romagna, un evento che nel 2017 ha fatto davvero parlare di sé e ha visto un intero territorio protagonista.

PREMIO BEST PERFORMANCE UOMO powered by ENDU
Il triatleta Filippo Rinaldi ha premiato l’amico e compagno di allenamenti Marcello Ugazio. L’azzurro si è guadagnato il premio per la sua splendida cavalcata verso il titolo europeo assoluto di cross triathlon a Targu Mures, in Romania.

TEAM powered by CROWNHEALTH
Il super ospite che ha premiato il team dell’anno è stato Linus, direttore artistico di Radio DeeJay e uno degli amici più cari del Gala.
«Dario ‘daddo’ Nardone ha fatto e continua a fare da anni un lavoro prezioso per il triathlon e il “suo” Gala ne è un risultato tangibile» ha commentato Linus «Io da parte mia, per questo splendido sport in particolare, continuerò a impegnarmi per far crescere ulteriormente il DeeJay Tri dell’Idroscalo (19-20 maggio 2018, ndr)» .
E’ stato il 707 triathlon, la squadra Campione d’Italia a staffetta, a vincere la categoria Team.

PREMIO GIOVANI powered by EKIS
“The winners are…” Beatrice Mallozzi e Sergiy Polikarpenko! Ovvero, due dei talenti più promettenti del panorama italiano. Beatrice, non potendo essere presente, ha affidato i suoi ringraziamenti a un video, mentre sul palco è salito Sergiy, premiato dal divertente e “giovane triatleta” Dino Lanaro, attore, speaker radiofonico e conduttore televisivo.

PERSONAGGIO UOMO E DONNA powered by SCOTT
A creare l’atmosfera giusta ci ha pensato un grande campione e testimonial di Scott, l’ironman Sebastian Kienle, che attraverso un video ha salutato il pubblico. A calcare il palco per premiare i vincitori è stata invece Justine Mattera, in triplice veste: showgirl, mamma e triatleta. L’applauso che il pubblico ha dedicato a Justine Mattera si è prolungato per celebrare i due vincitori, Federica De Nicola e Marco Sebis.

PREMIO PARATRIATHLON powered by OBIETTIVO3
Paratriathlon vuol dire anche Alex Zanardi e Obiettivo3, il progetto finalizzato a sostenere dei paratleti lungo la rincorsa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Parte importante di Obiettivo3 è anche Pier Alberto Buccoliero, uno dei coach del progetto nonché paratleta azzurro. Per questo e perché con la vincitrice ha condiviso tanti anni nella canoa, ha raggiunto Zanardi sul palco. Entrambi hanno così applaudito Veronica Yoko Plebani, premiata migliore paratriatleta della stagione.

PREMIO KONA powered by MAGNETIC DAYS
È stata Martina Dogana la madrina del premio made in Hawaii. La super ospite del Gala del Triathlon sta ripartendo alla grande, con la grande novità del suo nuovo Martina Dogana Triathlon Team ed è pronta per farci esultare ancora.
Due i vincitori a cui ha consegnato il premio: due, ma una cosa sola, dato che Elisabetta Villa e Alessandro Valenti sono effettivamente spostati, entrambi alle Hawaii per il Campionato del Mondo 2017 ed entrambi finisher. 

TRIATLETA DELL’ANNO UOMO powered by AQUA SPHERE
Impegnato nella preparazione della nuova stagione che per lui comincerà a fine aprile al Chia Sardinia Triathlon, Ivan Risti è stato il prescelto per premiare il Triatleta dell’anno. Per la prima volta nella storia del Gala è stato celebrato in questa categoria un Age Group, Alfio Bulgarelli, veterinario di professione, triatleta per passione e soprattutto Campione del Mondo di triathlon nella categoria 45-49, capitano del Cesena Triathlon.

BEST PERFORMANCE DONNE powered by EKIS
È stato definito il premio “pazzesco” per eccellenza! E non avrebbe potuto essere descritto in modo diverso l’arrivo di Anna Maria Mazzetti al Grand Prix Triathlon di Cesenatico dello scorso settembre. A bocca aperta, rivedendo quell’arrivo, sono rimasti sia il pubblico, sia il super ospite Livio Sgarbi, mental coach dei campioni in ambito sport, life e business, chiamato sul palco a premiare l’atleta autrice dello sprint più veloce del mondo.

TRIATLETA DELL’ANNO DONNA powered by TRI60
Nadia Cortassa
, la triatleta italiana più forte di tutti i tempi impegnata a far crescere nuovi talenti e l’ironman e coach Paolo Barbera di Tri60, il nuovo centro di allenamento per il triathlon a Milano, sono stati madrina e padrino della premiazione della Triatleta dell’anno.
Il riconoscimento è andato ad Alice Betto, che ha avuto una stagione finalmente ricca di risultati, con due splendidi terzi posti all’ITU WTS Leeds e agli Europei di Kitzbuhel.

OVER THE TOP powered by GRANA PADANO
Alex Zanardi
ha ricevuto il premio Over The Top per poi incantare come di consueto la platea con i suoi racconti e la sua piacevolezza nel descrivere la sua carriera e vita. Dopo aver ricordato il suo Ironman Barcelona e come è riuscito ad abbattere, per primo, il muro delle 9 ore, si è lasciato scappare la sua prossima gara in Italia… L’Ironman Italy Emilia Romagna!

 


Foto di Alice Longoni, Francesco Soli, Sergio Tempera