La pista ciclabile Haruvit dedicata a Gino Bartali
Quest’anno per la prima volta la partenza del 101° Giro d’Italia è stata al di fuori dell’Europa ed in omaggio alla memoria di Gino Bartali è partita da Gerusalemme, un evento davvero storico e ricco di emozioni.
Giovedì 3 Maggio, il giorno prima della partenza del Giro, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della pista ciclabile di 14 chilometri nella Foresta KKL di Haruvit, sulle colline occidentali della Giudea.
La pista porterà il nome del grande Gino, per ricordare le straordinarie azioni del campione, Giusto tra le Nazioni: tre anni dopo la sua scomparsa il suo nome è inciso sul Muro d'Onore nel Giardino dei Giusti nel Memoriale del Yad Vashem a Gerusalemme. Durante la seconda guerra mondiale ha salvato la vita a centinaia di ebrei trasportando, nascosti nella sua bicicletta, i documenti falsi che garantivano via di fuga e protezione. Il campione italiano è stato perciò reso cittadino onorario di Israele dalle autorità del paese.
Durante la cerimonia in cui è consegnato il certificato di cittadinanza commemorativa alla nipote Gioia Bartali è stato ricordato come uomo di pace, esempio di coraggio, altruismo, saggezza.
Il KKL Italia Onlus, L’Ente Nazionale Ebraico per l’Ambiente, organizzerà a Milano il 23 maggio 2018 una Serata di Gala per onorare la sua figura e raccogliere fondi a favore del progetto “pista ciclabile Haruvit” a lui dedicata, con il patrocinio del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e il gemellato museo Acdb di Alessandria.
Un progetto, quello della pista ciclabile di Haruvit, che permetterà a migliaia di persone di scoprire e vivere la natura delle foreste e delle colline della Giudea. La Foresta di Haruvit si trova nei pressi di Bet Shemesh, a 50 km da Gerusalemme. Migliorare la rete di percorsi ciclabili è una delle tante attività del KKL: permette a un numero sempre maggiore di persone di scoprire e vivere la natura. Il Keren Kayemeth LeIsrael (KKL), l’Ente Nazionale Ebraico per l’Ambiente, lavora da 117 anni per promuovere la pacifica coabitazione di tutti i popoli cercando di rendere Israele e il resto del mondo, migliori, più ecologici e verdi, fornendo il proprio contributo e know-how a molti Paesi in difficoltà.
Per partecipare alla serata di gala l’offerta minima per ciascun biglietto è di 150€ a persona e 250€ a coppia.
Per info: kklmilano@kkl.it