Master Cross Selle SMP : il “Trofeo Val di Non “ è la prima internazionale in Italia
Domenica 21 Ottobre prima prova del Master Cross Selle SMP in Val di Non, la gara è valida anche per i titoli trentini cx.
Cles (TN)- Sarà il Trentino Alto Adige e più precisamente la Val di Non ad aprire ufficialmente il Master Cross Selle SMP, l’unico circuito italiano di ciclocross interamente internazionale. Novità del 2018 infatti, il passaggio da gara nazionale al livello maggiore dell’apertura trentina di Cles, che con il “Trofeo Val di Non” esordirà domenica 21 Ottobre. Un percorso tecnico di 2900 mt che – come ci ricorda Paolo Leonardi del Trentino Cross- “Sarà altamente spettacolare; abbiamo confermato l’ostacolo del ponte (più alto di tutto il circuito Master e Triveneto) ed inserito un accesso obbligato con pass ai box che migliora la sicurezza e l’efficienza grazie alla collaborazione con la ditta TBN PONTEGGI. E’ stato inserito un pezzo di 300 metri nella parte a sud del percorso e abbiamo studiato alcuni passaggi per agevolare l’accesso del pubblico presente nelle parti più belle. Attendiamo tanta gente”.
Gli fa eco, Giorgio Leonardi, presidente del Trentino Cross : “Il cx oltre ad essere il papà di tutto il fuoristrada, è una disciplina che permette a tutte le categorie di gareggiare nella stessa giornata sullo stesso percorso di gara: si possono trovare facilmente sulla linea di partenza un papà e una mamma e qualche minuto dopo, i figli. C’è un clima familiare e noi del Trentino Cross, grazie anche al supporto di Trentino Marketing, abbiamo portato la manifestazione a Cles, per festeggiare assieme ai nostri valleggiani la fine della raccolta delle mele. Anche quest’anno infatti, la manifestazione di caratura internazionale sarà inserita all’interno della festa Nonesa di Fine Coidura, con zona expo, vendita di prodotti locali e ristorazione potenziata grazie alla collaborazione della Pro-Loco di Cles e del mensile Il Melo”.
Lorenzo Ossanna, vice presidente Consiglio Regionale del Trentino : “Tra castelli e frutteti qui si possono svolgere moltissime attività sportive e il ciclocross può trovare uno spazio ideale per la competizione : la Val di Non è infatti uno scenario unico”. Una vetrina paesaggistica ed enogastronomica non indifferente, vista la caratura internazionale della gara; la possibilità di raccontare al mondo sportivo le eccellenze di questa zona.
Sarà un’intera giornata di sport, quella del 21 Ottobre, con la partenza alle 8.50 dei primi atleti master, via via tutti gli altri fino al grande clou delle categorie internazionali con le donne che correranno alle 14 e gli open maschili alle 15. La manifestazione assegnerà anche i titoli trentini FCI in tutte le categorie.
La gara vedrà anche la copertura televisiva di Bike Channel 214 , canale tematico di Sky.
Attesi i migliori interpreti della disciplina, che si sfideranno per la prima maglia di leader del Master Cross SMP.
Al via anche l’atleta di casa Elena Leonardi (Donne Elite) che per la stagione in corso sarà portacolori del team DP 66. Continua infatti la collaborazione tra Trentino Cross e Daniele Pontoni, iridato della specialità e oggi team manager.
Così Paolo Leonardi : “Il nostro metodo applicato da anni prevede una pianificazione triennale dell’attività e con Pontoni abbiamo individuato in DP 66 un ottimo referente per la parte tecnico sportiva e in TRENTINO CROSS una storica predisposizione per l’organizzazione di eventi. Infatti nel corso di questi ultimi 20 anni il sodalizio noneso si è impegnato nell’organizzazione dei Campionati Italiani del 2009, delle tappe del Giro del Trentino Femminile e ora ha deciso di concentrarsi nel Ciclocross, con l’obiettivo di fare crescere ulteriormente questa manifestazione in futuro, grazie alle sinergie con il giornale IL MELO”.