Immagine
title

Redazione

Le Strade di Bike in Val di Susa

Le Strade di Bike ci ha portato in Val di Susa per scoprire due percorsi di media difficoltà, ricchi di suggestioni e paessaggi spettacolari.

Il primo è l'itinerario è su strada asfaltata che da Bardonecchia porta al Colle Della Scala, verso il confine francese.
Un dislivello non impossibile di 466mt, 11,1 km con pendenza massima intorno al 15%.
Ottimo come allenamento o da inserire in un bel giro più ampio: ad esempio, con partenza e arrivo a Bardonecchia, attraverso Colle della Scala e Colle del Monginevro (66 Km - 1240 mt D+).
 

Il secondo itinerario porta da Oulx alla Cappella della Madonna del Cotolivier: un punto panoramico unico che domina tutta la Val di Susa.
Il percorso che parte in città, comodamente davanti alla stazione, ed è quindi raggiungibile anche in treno. Dopo alcuni chilometri di asfalto nel bosco diventa uno sterrato ideale per Gravel (per i più esperti) o Mtb.
Un dislivello che inizia a essere interessante, di 957 mt, con una pendenza massima del 12% sui 13,5 km di percorso.
Una salita dal grande valore naturalistico e paesaggistico che tutti i martedì mattina di luglio e agosto può essere percorsa dai ciclisti senza il pericolo e il disturbo di mezzi a motore.
Anche questo itineriario è' facilmente inseribile in un percorso che comprenda altre salite importanti come lo Jafferau, il Colle del Sestriere, del Monginevro e della Scala.

Le possibilità per immergersi nella natura non mancano: non resta che scoprire questo territorio in sella alla propria bici.