Immagine
Array

Redazione

Ciak, si vola. Con Showtime

Articolo apparso sul numero 2 di BIKE (allegato a Forbes Italia di ottobre) in edicola fino a dicembre 2020.

Una finestra spalancata sul multiforme universo delle discipline più originali della bicicletta, dal freestyle al downhill, raccontate dal sei volte campione italiano elite di trial Paolo Patrizi. Debutta su BIKE il nuovo format televisivo Showtime: otto puntate con altrettanti ospiti, atleti affermati che si raccontano come persone e sportivi, senza lesinare aneddoti, curiosità e consigli ai giovani biker che sognano di ripercorrerne le gesta.

Tra gli ospiti della prima stagione Alessandro Barbero, pro rider di bmx, campione italiano nel 2003, le campionesse del downhill Eleonora Farina e Veronika Widmann, il giovane talento del downhill Francesco Colombo e la stellina del flatland Michael Piccolo.

Patrizi, che dopo l'addio all'agonismo è delegato della Federciclismo per il trial all'interno della commissione fuoristrada, ha già avuto occasione di esibirsi in televisione come performer, tra gli altri, in programmi quali: Italia's Got Talent, Ninja Warrior e Bake Off Italia. Ma con Showtime è all'esordio nei panni di conduttore. "Mi è piaciuto tantissimo", confida a BIKE, "Showtime è un progetto che mi rappresenta", un'esperienza "spettacolare".

In realtà Pool, questo il soprannome di Patrizi quando salta e pedala, non ha appeso definitivamente la bicicletta da trial senza sellino al chiodo. Sebbene stia studiando video editing e progettando il suo futuro professionale, infatti, ama ancora intrattenere il pubblico, anche se non lo fa più per vincere. Con la sua crew di biker e dj, dopo Eurobike in Germania, Cosmo-bike e tantissime tra notti bianche e feste di paese, è stato anche all'Italian Bike Festival di Rimini. Qui si è esibito e ha vestito i panni di ambassador delle e-bike di Vent, uno dei tanti brand (come anche gli integratori ProAction) che l'ha accompagnato durante la sua più che soddisfacente carriera.

Il trial e tutte le altre discipline, come il freestyle, la bmx e il downhill, che Showtime racconta, puntata dopo puntata, hanno una caratteristica in comune e Patrizi la riassume in due parole: “volare” e “libertà”. Ecco cosa si prova quando su una bici da trial si salta da un ostacolo all'altro o su una mountain bike si scende lungo il tracciato dal ripido pendio di una montagna. Un brivido unico, quello che Showtime vuole farvi provare.