Il brivido elettrico della Coppa del mondo Uci di e-mtb xc
Articolo apparso sul volume 3 di BIKE (allegato a Forbes Italia di gennaio) in edicola fino a marzo 2021.
Tra i quattro e i sei round nel 2021, principalmente in Europa, nei fine settimana da marzo a ottobre. È in fase di definizione il calendario della seconda Coppa del Mondo Uci di e-mountain bike cross-country, ma cresce l’interesse per un evento che coinvolgerà oltre sessanta atleti, compresi medagliati olimpici, uno sport che ha destato l’interesse di biker del calibro di Nino Schurter, oro olimpico a Rio nel 2016, e sportivi come Marco Melandri, iriditato del motomondiale.
Tra gli italiani che confermeranno la propria partecipazione anche quest’anno Marco Fontana (campione Wes Xc 2019), Jessica Bormolini (campionessa Wes Enduro 2019) e Andrea Garibbo.
Oltre alla gara, il sabato, ad attrarre gli appassionati la Ride Wes della domenica, dove i campioni pedaleranno al fianco degli amatori prodigandosi in attesissimi consigli. A fare da gradito contorno l’e-village e il paddock. Otto i costruttori di motori elettrici coinvolti, tanti i brand delle due ruote. Ogni evento è in grado di produrre 90 minuti di gara e una quindicina di video ufficiali.