Riparte oggi, sabato 24 aprile, da Montagu, in Sud Africa, il viaggio a pedali che porta Eroica in giro per il mondo. Un calendario che, come primo appuntamento, annovera l’Eroica Sud Africa che propone un doppio scenario; classico e gravel. Con partenze separate prenderanno il via prima i ciclisti di Nova Eroica, quelli in sella a biciclette moderne, per lo più gravel, poi quelli con le bici eroiche e le maglie di lana.

A maggio, spiega una nota, si volerà in Giappone, primo Paese ad ospitare Eroica all’estero. Eroica Japan, infatti, fu organizzata in Asia per la prima volta nel 2013 su invito di due professori giapponesi dell’Università per stranieri di Perugia. L’evento avrà luogo a Kusatsu. L’ultima domenica di maggio sarà Montalcino (Si), in Val d’Orcia, a ospitare Eroica.

L’appuntamento successivo è poco distante in val d’Arbia con Buonconvento, uno dei Borghi più belli e caratteristici d’Italia, dove è nata Nova Eroica, per bici moderne, gravel e ciclocross: sabato 17 luglio è in programma Nova Eroica, domenica 18 Eroica Family che promette gioie a pedali per tutti.

Ad agosto ritorna Eroica Germania, il primo dei due appuntamenti dedicati ai soci del Ciclo Club Eroica, sempre più consolidato tra la comunità eroica più numerosa a parte quella italiana. Eroica Germania è di tipo classico e si terrà sabato 21 agosto a Rheinghau.

A settembre l’imbarazzo della scelta. Il 4 settembre Eroica approda a Valkenburg nel Limburgo, regione di grande tradizione di ciclismo classico. Sempre sabato 4 settembre a San Candido, in provincia di Bolzano, l’appuntamento eroico è con le Dolomiti. Poi ancora Stati Uniti a San Luis Obispo, in California, con il doppio appuntamento sabato 11 settembre Nova Eroica California, domenica 12 settembre Eroica California.

A fine mese, domenica 26 settembre, la novità della stagione 2021; Nova Eroica Switzerland che dà appuntamento a Sion, nel cuore delle Alpi Vallesi. Si pedala su strade sterrate con biciclette moderne, meglio gravel, immersi in un contesto medievale, paesaggi mozzafiato composti da vigneti e spettacolari luoghi di montagna. I diversi percorsi si dispiegano lungo il Rodano. Nova Eroica Switzerland sarà caratterizzata da un festival dedicato a tutti gli appassionati sia di ciclismo classico che moderno.

Domenica 3 ottobre tocca a Gaiole in Chianti, dove tutto è nato grazie a Giancarlo Brocci nel 1997. Poi ancora Spagna (l’appuntamento con Eroica Hispania è fissato domenica 17 ottobre, con un percorso che interseca il Cammino di Santiago).

“Troppo bello sentire il rumore di un popolo che sta per rimettersi in bici con la voglia enorme di riabbracciarsi ancor prima di pedalare insieme”, commenta Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica. “Abbiamo creato una comunità speciale, che vive intersecando esperienze e sentimenti complementari. Eroica è un modo di vivere, uno stile, costruendo amicizie e affetti, il suo calendario segnerà la ripartenza più bella e gioiosa, l’uscita liberatoria da questo triste periodo, in direzione di una riscoperta dello sport fatto per sport e del ciclismo in ogni sua forma”.

“Un calendario così internazionale e ricco di esperienze uniche ci rende molto soddisfatti”, aggiunge Nicola Rosin, presidente di Eroica. “Eroica è uno stile di vita e i nostri eventi sono in grado di regalare alla nostra community occasioni di divertimento, sfida e gioia. Il circuito degli eventi classic è ormai consolidato e Nova una realtà che sta attirando anche nuovi partecipanti. Il nostro ruolo è di contaminarli e fargli cogliere tutte le sfumature del mondo Eroica”.

Ecco il calendario completo di Eroica nel 2021:

Classic
24 april Eroica South Africa Montagu – Cape Winelands
23 may Eroica Japan Kawaj-Ko
30 may Eroica Montalcino Montalcino – Tuscany
4 september Eroica Limburg Valkenburg – Limburg
12 september Eroica California Cambria – California
september Eroica Britannia Friden Grange – Peak District
3 october L’Eroica Gaiole in Chianti – Tuscany
17 october Eroica Hispania Haro – La Rioja

Nova
24 april Eroica South Africa Montagu – Cape Winelands
17 july Nova Eroica Buonconvento – Tuscany
11 september Eroica California Cayucos – California
26 september Nova Eroica Switzerland Sion

Ciclo Club Eroica
21 august Eroica Germania Rheingau
4 september Eroica Dolomiti San Candido (BZ)

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa