Immagine
Array

Redazione

Il Giro di Paola Gianotti per la sicurezza dei ciclisti

Con la partenza del Giro è ripartita anche l’iniziativa di Paola Gianotti per la sicurezza. La quattro volte Guinness World record Woman da anni, insieme a Maurizio Fondriest e Marco Cavorso, con l’Associazione Io Rispetto il Ciclista, porta avanti una campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei ciclisti sulle strade.

Lo start del suo personalissimo giro è stata il 7 maggio, il giorno prima della partenza della Corsa Rosa da Torino. Paola, ricorda una nota, installerà i cartelli che invitano a mantenere una distanza di sicurezza di 1,5 m tra auto e ciclista, nei comuni di 6 tappe del Giro d’Italia. Dal Piemonte, alla Lombardia, alla Toscana e Emilia Romagna, toccherà 50 comuni e apporrà oltre 240 cartelli.

Ambizioso l’obiettivo dell’Associazione Io Rispetto il Ciclista che, entro i prossimi due anni, mira a coinvolgere tutti i 7904 comuni italiani in questa importante iniziativa.

Investita da un auto nel 2014 (con frattura della 5^ vertebra cervicale), mentre rientrava in bici dal suo giro del mondo, Paola Gianotti sa bene quanto sia importante salvaguardare i ciclisti sulle strade: "Ogni 35 ore muore un ciclista sulle strade italiane. Ognuno di noi deve fare qualcosa per evitarlo".

"Estenderemo l’iniziativa - conclude - ad altre virtuose regioni italiane, tra cui presto anche Sicilia e Calabria. Il nostro obbiettivo, nei prossimi due anni, è quello di portare i cartelli in tutto il Paese".

Paola Gianotti insieme a Maurizio Fondriest e Marco Cavorso