Ritorna Eroica Montalcino, tra ciclostorica e cicloturismo
Domenica 30 maggio ritorna Eroica Montalcino, cioè L’Eroica di primavera, che quest'anno segna la ripartenza del popolo 'eroico' a pedali, finora appiedato dalla pandemia.
Eroica torna così in Val d’Orcia e a Montalcino pochi giorni dopo Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli, la gara nata già 'classica' per corridori giovani.
"Eroica Montalcino si svolge in uno scenario magnifico", dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd, "qui ognuno trova la propria dimensione tra storia, bellezze naturali, arte e architettura, cibi ottimi, Brunello e tantissimo altro. Da qualche anno Montalcino e la Val d’Orcia si rivelano sempre più anche un territorio ideale per andare in bicicletta. Ogni tipo di ciclista trova qui un percorso alla sua portata. Così cresce la domanda in una Terra Eroica pronta ad ospitare tanti ciclisti".
A cominciare da quelli che arriveranno nel week end per Eroica Montalcino. "Dobbiamo essere ancora molto prudenti e per questo motivo abbiamo limitato molto il programma degli eventi della vigilia", precisa Rossi. "Domenica partiranno in numero limitato per il motivo che tutti sappiamo ma sarà comunque una grandissima festa per tutti gli appassionati e per la Val d’Orcia che torna finalmente a sorridere".
I Percorsi
Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Con undici tratti di strada bianca da affrontare. Il tratto più difficile la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa, invece, 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.
Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.
La Passeggiata, infine, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca.
Tutte le informazioni sul sito Eroica Montalcino.
(Eroica Montalcino 2020 - foto Paolo Penni Martelli)