Immagine
Array

m.rigamonti

Tutti i numeri del Giro d'Italia Donne

Parte il 2 luglio 2021 da Fossano la 32a edizione del Giro d’Italia Donne. E ha un obiettivo: ritornare evento Uci World Tour. Dieci le tappe in programma, per oltre mille kilometri attraverso 4 Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia) con 144 atlete in gara di 24 squadre, fra cui le 9 squadre dell’Uci Women's World Team.

Organizzato per la prima volta da Pmg Sport/Starlight, in partnership con Uci e Federazione Ciclistica Italiana, il Giro d’Italia Donne si presenta quest’anno rinnovato nel nome, per riportare al centro il valore della donna nello sport, e negli standard organizzativi, con la possibilità per milioni di spettatori di seguire la gara in 150 Paesi nel mondo. E per la prima volta nella storia della competizione saranno trasmettessi live, intorno alle ore 15, gli ultimi chilometri di ogni tappa e l’arrivo sulle piattaforme streaming e i canali social di Pmg Sport.

“Il nostro obiettivo da organizzatori, condiviso con Fci e Uci, è dare il massimo risalto a questo grande evento sportivo con tutti i mezzi a nostra disposizione”, ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione Roberto Ruini, fondatore di Pmg Sport e direttore generale del Giro d’Italia Donne. Con lui sul palco il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoi e Ginevra Cividini, responsabile marketing e diritti media del Giro d’Italia Donne (prossimamente ospite di BIKE Racing Team), oltre al direttore generale di corsa Giuseppe Rivolta.

“Con PMG sport seguiamo e promuoviamo la gara dal 2017 – ha ricordato Ruini – producendo e distribuendo in tutto il mondo il suo racconto per immagini. Una lunga vicinanza e una solida competenza che ci ha portato ad accogliere quest’anno la sfida di assumerne anche l’organizzazione. Un progetto di 3 anni – continua Ruini – che ha preso il via ufficiale solo a febbraio e che con passione e impegno stiamo costruendo giorno dopo giorno affiancati per la parte tecnica da Giuseppe Rivolta, storico patron del Giro, oggi nostro direttore generale di corsa”.

Per 10 giorni il Giro percorrerà il Nord Italia, da ovest verso est, toccando Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia con le loro bellezze naturalistiche, artistiche e storiche, in un percorso lungo 1.022 km attraverso oltre 130 Comuni in dieci emozionanti e impegnative sfide per la conquista della prestigiosa maglia rosa 2021.

Saranno circa 450 persone a spostarsi da una tappa all’altra, tra membri dell’organizzazione, entourage e atlete – fra cui la vincitrice del Giro 2020 Anna van der Breggen, Amanda Spratt, Lucinda Brand, Marianne Vos e le nostre alfiere Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Marta Bastianelli, Letizia Borghesi, Silvia Valsecchi, Erica Magnaldi – tutti accolti in un quartier tappa completamente rinnovato, con aree covid free grazie all’uso di bioreattori per purificare l’aria, maxischermi, intrattenimento musicale per il pubblico, due truck con pannelli in vetro per la giuria e per l’organizzazione e un nuovo podio multimediale, dove verranno premiate le atlete che ogni giorno avranno conquistato le 5 maglie del Giro: rosa per la classifica generale, ciclamino per quella a punti, verde per i gran premi della montagna, bianca di miglior giovane e azzurra per la meglio piazzata delle italiane nella classifica generale.

Tante le tv che trasmetteranno contenuti del Giro d’Italia Donne. Pmg Sport/Starlight garantisce quest’anno una visibilità mai vista prima all’evento e alle sue protagoniste, con una distribuzione delle immagini del Giro d’Italia Donne in 150 Paesi al mondo, sulle principali emittenti tv, broadcaster e OTT, grazie alla collaborazione con ASG – Athletic Sports Group e all’importante accordo con Eurosport, che trasmetterà la gara sul proprio circuito internazionale, oltre all’appuntamento su Rai Sport HD con il meglio di ogni tappa e ai 50 minuti di immagini originali del Giro sul Digital Network e Social Network di Pmg Sport. Senza dimenticare i ‘dietro le quinte’ per conoscere più da vicino le loro storie, professionalità e passione.

Di pari passo, per sensibilizzare sul tema ambientale, sono state attivate partnership per utilizzare prodotti plastic free e sostenibili, come mascherine lavabili e riciclabili, lunch box e catering ecosostenibili, bottigliette d’acqua 100% riciclate.

“Questi 4 anni che ci hanno visti impegnati come distributori ci hanno portato nel 2020 a raggiungere, attraverso broadcaster e streaming media nazionali e internazionali, una platea complessiva superiore a 6 milioni di utenti. Il 2021 è un nuovo punto di partenza, grazie una distribuzione ulteriormente amplificata, con l’ingresso nel circuito internazionale di Eurosport e nuovi media partner”, afferma Ginevra Cividini, media rights e marketing manager di Pmg Sport. “Oltre al racconto sportivo, quest’anno vogliamo raggiungere altri target dando visibilità anche a tematiche di stretta attualità come la sostenibilità ambientale e la valorizzazione della donna nello sport, sia attraverso progetti e azioni concrete, realizzati anche con la preziosa collaborazione di partner e sponsor. La grande risposta ottenuta dalle partnership istituzionali e commerciali conferma che solo una strategica sinergia tra organizzazione, produzione e distribuzione consente di valorizzare al massimo un evento come questo”.

Nella foto, da sinistra: il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, Ginevra Cividini, media rights e marketing manager di Pmg Sport, Roberto Ruini, fondatore di Pmg Sport e direttore generale del Giro d’Italia Donne, e Giuseppe Rivolta, direttore generale di corsa (Crediti F. Ossola)

Giro-Italia-Donne-2020
Giro d'Italia Donne (F. Ossola)