Al Festival del teatro a pedali pedala anche il pubblico
Mobilità, alimentazione, casa, clima, sostenibilità: quali se non questi i temi della nuova edizione del Festival Teatro a Pedali, di scena da giovedì 1° luglio a domenica 4 luglio a Piossasco, in provincia di Torino.
La manifestazione è organizzata dalla compagnia teatrale Mulino ad Arte e il format è già un programma: l’impianto audio e luci del palcoscenico, per tutti gli spettacoli della rassegna, sarà alimentato da un impianto che prevede che il pubblico non solo assista alle performance, ma pedali. Un sistema di co-generazione elettrica collegato a 15 biciclette permetterà di supportato la richiesta di elettricità durante i live.
“Vogliamo rendere il tema della sostenibilità e del vivere in armonia con la Terra, casa che ci ospita, un tema popolare nella sua accezione più nobile e sfatare il mito per cui il ‘green’ non fa ‘show’. Vogliamo farlo attraverso la cultura e in particolare con il teatro; allo stesso tempo cerchiamo di sensibilizzare utilizzando un approccio di tipo esperienziale”, commenta Daniele Ronco, direttore artistico di Mulino ad Arte e ideatore di Teatro a Pedali.
Sono previsti laboratori tematici per bambini e ragazzi. La prima giornata, giovedì 1 luglio, sarà dedicata al tema della bicicletta. Venerdì si parlerà di alimentazione, sabato di casa e domenica di cambiamenti climatici. Per tutta la durata del Festival, presso il foyer del teatro sarà allestita la mostra di bicicletta d’epoca 'Vintage Bicycle', al cui interno saranno esposte biciclette d’epoca fino ad arrivare ai modelli in voga negli anni 60/70. Parte dell’esposizione sarà dedicata a Francesco Camusso, ciclista nato nella vicina Cumiana che vinse il Giro d’Italia nel 1934.
Informazioni e programma sul sito di Mulino ad Arte nell'apposita sezione.
(Foto: Courtesy Mulino ad arte)