Immagine
Array

Francesca Cazzaniga

Gli azzurri del triathlon a Tokyo 2020

Serata particolare martedì 22 giugno al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa Giulio Onesti per gli atleti che ci rappresenteranno ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Alice Betto, Angelica Olmo, Verena Steinhauser, Gianluca Pozzatti e Delian Stateff. Gli azzurri, accompagnati dal presidente federale Riccardo Giubilei e dal segretario generale Ivan Braido, hanno ricevuto la visita del presidente del Coni Giovanni Malagò che ha voluto salutare la delegazione.

“Sono molto orgoglioso del vostro percorso di crescita e dei risultati che avete meritatamente conseguito, permettendo alla Federazione di ottenere il più alto numero di qualificati di sempre nella storia della disciplina ai Giochi Olimpici", ha detto Malagò. Un record significativo, merito degli sforzi profusi dalla realtà guidata dal presidente Giubilei e dallo staff tecnico diretto da Alessandro Bottoni. Siete tutti esordienti e sono sicuro che riuscirete a valorizzare il vostro entusiasmo, onorando le prove individuali e anche quella mista, una delle novità introdotte nel programma a cinque cerchi". "La nostra Federazione è particolarmente vicina ai cinque nostri atleti che esordiranno ai Giochi Olimpici, rappresentando l'Italia del Triathlon con tenacia, umiltà e un grande spirito di squadra a cui tutto lo staff tecnico sta lavorando da tempo con ottimi risultati", ha aggiunto il presidente Fitri Riccardo Giubilei.

La delegazione federale, composta da Alice Betto, Angelica Olmo, Verena Steinhauser, Delian Stateff, Gianluca Pozzatti, gli azzurri del Paratriathlon Giovanni Achenza e Veronica Yoko Plebani accompagnati dal presidente Fitri Riccardo Giubilei, è stata poi ricevuta il 23 giugno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso i giardini del Quirinale, per la cerimonia di consegna del tricolore ai portabandiera olimpici.

“L'Italia del Triathlon - ha osservato Alessandro Bottoni, direttore tecnico della Nazionale di Triathlon - ha saputo conquistare cinque posti individuali, oltre alla qualifica nella Mixed Relay collocandosi tra le migliori sei nazioni come numero di pass acquisiti per i Giochi, dietro soltanto all'Australia e insieme a Francia, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. Il percorso di qualificazione, a causa della pandemia, è stato ancora più complicato: dopo il rinvio dei Giochi, il calendario gare è stato rivoluzionato, così come la programmazione per la conquista dei punti per il ranking olimpico a cui si sono aggiunte le difficoltà negli allenamenti e la necessità di rivedere gli obiettivi prefissati. Grazie allo sforzo dei nostri ragazzi, frutto del costante lavoro di squadra, sono stati definiti i sei atleti che partiranno per Tokyo - aggiunge il dt - le scelte sono state attentamente ponderate in relazione alle caratteristiche della gara olimpica, alle qualità fisiche di ciascun atleta, alle condizioni climatiche e alla tipologia di percorso che gli atleti affronteranno in Giappone, con l'intento chiaro di perseguire il miglior risultato possibile, esaltando i potenziali dei singoli e della squadra. Per questi motivi, sono stati convocati Alice Betto, Angelica Olmo e Verena Steinhauser per la prova femminile, Gianluca Pozzatti e Delian Stateff per la gara maschile e Alessandro Fabian come riserva - chiude Bottoni - questi ragazzi ci garantiscono di aver colto pienamente il senso del gruppo e il valore del gioco di squadra in cui crede fermamente questa Federazione”.

L'Italia del Triathlon quindi sarà rappresentata da 2 uomini, 3 donne e dalla staffetta mista 2+2 nella Mixed Relay, prova che debutterà nel programma olimpico proprio in Giappone: a livello di partecipazione, si tratta di un record di presenze per la Nazionale italiana alle Olimpiadi.

I sei azzurri convocati:
Uomini: Gianluca Pozzatti (707), Delian Stateff (Fiamme Azzurre), Alessandro Fabian (Elements) - Riserva.
Donne: Alice Betto (Fiamme Oro), Angelica Olmo (Carabinieri), Verena Steinhauser (Fiamme Oro).

PROGRAMMA GARE
Uomini, gara individuale: lunedì 26 luglio, ore 6:30 (in Italia, domenica 25 luglio, ore 23:30)
Donne, gara individuale: martedì 27 luglio, ore 6:30 (in Italia, lunedì 26 luglio, ore 23:30)
Mixed Relay, staffetta 2+2: sabato 31 luglio, ore 7:30 (in Italia, ore 0:30)

Nella foto Alice Betto (Courtesy Fitri)