Tutti i numeri della Maratona dles Dolomites 2021
Il 4 luglio torna la Maratona dles Dolomites, che non si è potuta disputare nell'anno 2020. Il tema scelto dagli organizzatori è l’arte, quella del “sublime del ciclismo”, come spiegano in una nota, nella bellezza delle Dolomiti.
Quest’anno le richieste sono state 31.600 ma per rispettare il piano di sicurezza sono soltanto 6mila i posti disponibili.
Saranno comunque presenti atleti di 57 nazionalità diverse.
Partenza come al solito alle 6:30 da La Villa, mentre l’arrivo è a Corvara.
Tre i percorsi in cui si snoda la corsa: Lungo di 138 km e 4.230 mt. di dislivello, Medio di 106 km e 3130 mt. di dislivello e Sella Ronda di 55 km e 1780 mt. di dislivello.
I passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola, come di consueto, saranno chiusi al traffico.
Per garantire la massima sicurezza, oltre al distanziamento sociale, e alla frequente igienizzazione delle mani e all’uso della mascherina (tranne quando si pedala), il protocollo prevede alcuni obblighi tra i quali il test antigenico per chi non ha ancora l’attestato di vaccinazione o il certificato di guarigione. Le misure in dettaglio e gli aggiornamenti sono disponibili alla pagina maratona.it/safety.
I ‘green angel’ (i meccanici sostenibili) saranno sei: quattro in bicicletta elettrica e due a bordo di auto elettriche. Un progetto a quattro mani che coinvolge Enel, Pinarello, Pirelli e Audi. Anche in corsa solo auto Audi full electric in corsa.
La maglia ufficiale firmata Castelli e i gilet ecosostenibili da Carvico, che sono in poliestere, 100% riciclato proveniente dal recupero di oltre 72mila bottiglie Pet.
I volontari sono i veri protagonisti della corsa: un piccolo, grande esercito pacifico di quasi 1500 persone fra donne, uomini e giovani
Altri numeri:
La Maratona dles Dolomites - Enel è la manifestazione sportiva italiana più rappresentata a livello provinciale: sono 104 su un totale di 107. Il partecipante meno giovane è l’italiano Dell’Acqua Enrico nato il 28 febbraio del 1942.
I volontari che come detto sono più di 1500 sono impegnati per oltre 23.250 ore di lavoro complessive.
I punti ristoro dislocati lungo il percorso sono sei e dispensano 1500 kg di banane, 500 kg di arance, 7300 panini imbottiti, 220 kg di formaggio, 200 kg di prosciutto cotto, 560 kg di torte e dolciumi, 3100 litri di Coca Cola, 6000 litri di acqua, 900 litri di tè freddo, 8mila litri di sali minerali, 7mila piatti di tortellini Rana e 5900 tra bistecche e salsicce.
Le personalità presenti alla Maratona dles Dolomites – Enel 2021:
Tra i presenti alla 34a edizione ci sono: Davide Cassani, Federico Pellegrino, Kristian Ghedina, Manfred Mölgg, Fabrizio Ravanelli e Cristian Zorzi. Per la prima volta alla partenza l’alpinista Barmasse Hervé, lo skipper di Luna Rossa Francesco Bruni e l’ex-motociclista Marco Melandri.
Il gruppo di industriali e imprenditori quest’anno sarà composto da Matteo Arcese (Arcese Trasporti), Francesco Starace (Enel), Fausto Pinarello (Pinarello), Laura Colnaghi (Carvico), Emilio Mussini (Panaria Group), Angelo Gotti (Kask), Giovanni Bruno (Sky), Alberto Sorbini (Enervit) Andy Varallo (Dolomiti Superski).
Presente anche il ministro per l’innovazione tecnologia e la transizione digitale Vittorio Colao, don Marco Pozza e gli influencer Tudor Laurini e Jhoanna Maggy.
Anche quest’anno la Maratona dles Dolomites – Enel andrà in diretta su RAI 2 dalle ore 06.15 alle ore 12.