Calabria, la Ciclovia dei Parchi vince l'Italian Green Road Award
La Ciclovia dei Parchi della Calabria ha ottenuto il primo posto alla sesta edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo (Italian Green Road Award). L’itinerario cicloturistico immerso nella natura della Calabria, inaugurato pochi mesi fa, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio grazie all’attenzione per il turismo lento e la valorizzazione dei percorsi ciclabili e dei relativi servizi idonei allo sviluppo del turismo a pedali.
Al secondo posto un’altra infrastruttura inaugurata di fresco, ovvero la Ciclovia del Sole in Emilia Romagna; terzo posto poi alla Regione Marche, con il Gaba – Grande Anello del Borghi Ascolani; menzione speciale di Legambiente per la Regione Basilicata, con la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane.
Il successo della Ciclovia dei Parchi della Calabria è stato spiegato ricordando il grande impegno profuso dalla Regione per convertire l’ampia rete di sentieri e percorsi appenninici in ciclovie, puntando a un differente target di turismo.
Secondo Isnart-Unioncamere e Legambiente i cicloturisti sono cresciuti nel 2020 del 17% raggiungendo i 4,7 milioni (su 27 milioni di turisti italiani). Ed esprimendo una spesa turistica di circa 4 miliardi di Euro sui 23 totali.
La Ciclovia dei Parchi della Calabria è una green road che alterna asfalto a terra battuta. L’itinerario attraversa l’intera dorsale appenninica regionale di ben 545 chilometri. Collega Laino Borgo (Cosenza) con Reggio Calabria, interessando un’area protetta molto ampia di circa 350.000 ettari lungo quattro parchi, l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, attraversando 60 tra città, paesi e borghi. La Ciclovia dei Parchi della Calabria è stata realizzata anche riconvertendo vecchie ferrovie dismesse. Insomma un’opera di vera eccellenza.
(Foto: Courtesy Ciclovia dei Parchi)