Van der Breggen vince il Giro d'Italia Donne più visto di sempre. Cavalli sesta e prima italiana
Cormòns, 10 luglio 2021 – Anna van der Breggen ha vinto l’edizione 32 del Giro d’Italia Donne, che si è conclusa domenica 11 luglio a Cormòns, in Friuli Venezia Giulia. Per l’atleta olandese del Team Sd Worx, campionessa mondiale in carica, si tratta della quarta affermazione nella Corsa Rosa femminile. Oltre alla maglia rosa 2021, sponsorizzata Athletic sports group (Asg), van der Breggen ha in bacheca anche quelle del 2015, 2017 e 2020. Alle sue spalle, nella classifica generale, rispettivamente seconda e terza, le compagne di squadra Ashleigh Moolman-Pasio a 1’43” e Demi Vollering a 3’25”. Al Team Sd Worx dunque anche il premio di miglior Squadra.
Prima delle italiane in classifica generale è Marta Cavalli (Fdj Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), sesta, nonché maglia azzurra Gsg della classifica generale individuale a tempi; ottava Tatiana Guderzo (Alé Btc Ljubljana).
A Van der Breggen anche la maglia ciclamino Selle Smp (classifica a punti), mentre leader delle altre maglie sono: Lucinda Brand (Trek-Segafredo) maglia verde Effebiquattro Milano (classifica scalatori); Niamh Fisher-Black (Sdw-Team Sd Worx) maglia bianca Fedegroup (classifica giovani).
I successi di tappa, invece, sono andati, nell’ordine, a: Trek-Segafredo (Cronoscquadre Fossano-Cuneo), Anna van der Breggen (Boves- Prato Nevoso), Marianne Vos (Casale Monferrato-Ovada), Anna van der Breggen (Formazza cronoscalata), Lorena Wiebes (Milano-Carugate), Emma Norsgaard Jørgensen (Colico-Colico), Marianne Vos (Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda), Lorena Wiebes (San Vendemiano-Mortegliano), Ashleigh Moolman-Pasio (Feletto Umberto-Monte Matajur), Coryn Rivera (Capriva del Friuli-Cormons).
“Desidero prima di tutto ringraziare Anna van der Breggen e tutte le grandi atlete che ci hanno regalato in questi 10 giorni uno spettacolo sportivo indimenticabile”, ha dichiarato Roberto Ruini, fondatore di Pmg Sport e direttore generale del Giro d’Italia Donne. “Fin dal primo giorno come direttore generale mi sono posto l’obiettivo di realizzare un Giro d’Italia Donne capace di valorizzare al massimo la loro professionalità e qualità sportiva. Anche se termineremo di raccogliere i dati di distribuzione nelle prossime settimane, già oggi posso affermare che questa è l’edizione del Giro più vista di sempre”.
“Questo è un altro risultato – ha spiegato Runi – importante che conferma una sempre maggiore attenzione nazionale e internazionale verso questa splendida e unica gara a tappe. Un risultato cui hanno lavorato in questi 11 giorni oltre 200 persone che ringrazio una per una, perché il successo di un evento è frutto del lavoro di un team. Ringrazio i comitati di tappa per lo sforzo e l’accoglienza che hanno dato a questa edizione e ringrazio Giuseppe Rivolta, Claudia Evangelisti, Ginevra Cividini (qui la sua intervista per BIKE, ndr) e Paola Mongini che con me hanno condiviso gioie, preoccupazioni e responsabilità. Il mio è un arrivederci all’edizione 2022”.
Il Giro d’Italia Donne 2021 è stato realizzato da Pmg Sport/Starlight, in partnership con Uci e Federazione ciclistica italiana. E con il supporto di: Asg – Athletic Sports Group (sponsor della maglia rosa), Selle Smp (maglia ciclamino), Effebiquattro Milano (maglia verde), Fedegroup (maglia bianca), Gsg (maglia azzurra), San Bernardo, U-Earth, Energiapura, Grifal, Virgin Active, Hpm, Air Medical Services, Astoria Wines, Fratelli Beretta, Grana Padano, Be-Kind, Tescoma, Würth, Würth Modyf, Gaudì Jeans, Gruppo Italtelo, Ferrari Promotion, Vol.A., Freeda, Assi Manager, Isolmant, Premac, Trofei Ronchi, Bossini, Mak, Normalien, Eurosport, Rai Sport HD, Global Cycling Network, Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport, Tuttobiciweb.it, repubblica.it, tg.la7.it, Bwin TV.
Nella foto Anna Van der Breggen (Photo Credits: @Pmgsportlive/@BettiniPhoto)