Immagine
Array

g.spotti

Intelligenza artificiale e facilità d'installazione. Così Blubrake ha rinnovato il suo Abs

Piccolo, leggero e adattabile. Sono le caratteristiche dell’Abs G2, l’ultimo nato in casa Blubrake, frutto di un continuo sviluppo di tecnologie da applicare alle biciclette elettriche per quanto riguarda gli impianti frenanti. In termini di sviluppo tecnologico Abs G2 si affida a un’unica unità Abs, dalle dimension contenute e semplice da installare, dotata di intelligenza artificiale in grado di supportare la frenata della e-bike in base al tipo di terreno che si sta percorrendo in un determinato momento.

Dopo il lancio nel 2019 del primo sistema Abs completamente integrabile nel telaio e compatibile con kit elettrici e freni di terze parti, Blubrake ha rilasciato la versione G2, evoluzione della prima versione. Le differenze più sostanziali sono che la G2 si presenta come un’unica unità in grado di comprendere sia l’attuatore idraulico sia l’unità di controllo elettronico; il risultato è un sistema di dimensioni ancora più ridotte rispetto al primo e con un notevole risparmio di peso. Inoltre è facilissimo da installare perché prevede la connessione di due soli connettori elettrici.

La vera novità - quella che rende il prodotto davvero innovativo - però è l’algoritmo che supporta Abs G2, che è in grado di rilevare le condizioni di aderenza del terreno (i sensori gli trasmettono dati sulla velocità della ruota anteriore) e di adeguarsi in tempo reale alle diverse superfici, rendendo la frenata sempre ottima, morbida, fluida e adeguata al percorso. Come detto, nasce per essere installato dentro alla bicicletta ma può essere montato anche sulla forcella.